Mutuo Scambio Rata Costante da Mediolanum

di Redazione Commenta

Mutuo Scambio Rata Costante da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario che consente di sostituire il vecchio mutuo con uno nuovo e richiedere ulteriore liquidità.

Spread the love

Il Mutuo Scambio Rata Costante da Mediolanum è un finanziamento immobiliare ipotecario che l’istituto di credito milanese concede a quella clientela che voglia sostituire il mutuo in ammortamento con un nuovo finanziamento ipotecario, potendo cogliere l’occasione per rinegoziare alcuni aspetti e alcune condizioni economiche in termini maggiormente flessibili e adattabili alle attuali esigenze di natura finanziaria.

Il Mutuo Scambio Rata Costante da Mediolanum prevede l’applicazione di un tasso di interesse variabile, che però non produce – come indica lo stesso nome – alcuna variazione nell’entità delle rate costituenti il piano di ammortamento del finanziamento. A una variazione del tasso di interesse applicato al debito residuo, infatti, non corrisponderà alcun mutamento nell’importo delle uscite finanziarie, ma un aumento o una diminuzione della durata del rimborso.

Di conseguenza, a un aumento dei tassi di interesse di riferimento, la durata complessiva del piano di ammortamento subirà un incremento; di contro, a una diminuzione dei tassi di interesse applicati al debito residuo provocherà una contrazione nell’entità del piano di rimborso stesso.

Nell’ipotesi ora esaminata (sostituzione del mutuo), l’importo massimo finanziabile può giungere a equivalere il debito residuo del mutuo da scambiare, maggiorato di un 25% del debito residuo, consentendo così al titolare del mutuo di poter vantare la possibilità di ottenere nuova liquidità. In ogni caso, il valore massimo ottenibile non può superare l’80% del valore commerciale dell’immobile offerto in garanzia ipotecaria.

Per quanto riguarda la durata massima del piano di ammortamento (iniziale), questa non può essere inferiore ai 5 anni e non può eccedere i 30 anni. Come al solito, al mutuatario è riconosciuta la possibilità di optare per scadenze intermedie pari a 10, 15, 20 o 25 anni; inoltre, ovviamente il titolare del finanziamento potrà procedere a estinzione anticipata dello stesso mutuo, in qualsiasi momento e senza il pagamento di alcuna penale per l’effettuazione dell’operazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>