Mutuo tasso variabile e cap con Unipol Banca

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile e cap di Unipol Banca è uno dei finanziamenti immobiliari che vengono offerti dall’istituto di credito in questione per permettere alla propria clientela di effettuare operazioni di acquisto, di costruzione o di ristrutturazione della prima o della seconda casa, con restituzione sul lungo termine dell’importo erogato, compatibilmente con la capacità reddituale del cliente.

Il mutuo a tasso variabile e cap è contraddistinto fondamentalmente dalla presenza di un tasso di interesse variabile, calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, che verrà maggiorato di uno spread concordato tra le parti; come conseguenza di quanto sopra, l’importo delle rate non potrà che subire delle variazioni in aumento o in diminuzione sulla base del trend assunto dal parametro sopra individuato, che condizionerà pertanto l’onerosità complessiva della transazione.

Tuttavia, il finanziamento è contraddistinto anche dall’applicazione di un “cap”, che rappresenta una sorta di tetto massimo all’applicazione del tasso sopra ricordato: in altre parole, il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo non potrà superare una soglia predeterminata in sede contrattuale, la quale rappresenterà un vero e proprio limite massimo nell’onerosità della transazione.

Ancora, ricordiamo come l’importo massimo finanziabile non potrà superare l’80% del valore commerciale dell’immobile. La durata della transazione dovrà invece essere compresa tra un minimo di 10 anni e un massimo di 30 anni. È comunque possibile procedere a estinzione anticipata del debito residuo in qualsiasi momento, anche per importi parziali, e senza pagare alcuna penale per l’interruzione del rapporto prima della sua naturale scadenza.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>