Mutuo a tasso variabile Euribor da Unipol Banca

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo a tasso variabile Euribor, di Unipol Banca, è un finanziamento immobiliare a condizioni di onerosità indicizzate nel tempo, che permetterà al cliente dell’istituto di credito di poter acquistare, costruire o ristrutturare casa, attraverso la concessione di un importo da restituire con pagamento di rate mensili, il cui importo non sarà tuttavia preventivabile fin dal momento della stipula del contratto di finanziamento immobiliare in questione.

Il tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo sarà infatti calcolato sulla base dell’Euribor di periodo, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto di credito. Di conseguenza, il piano di ammortamento sarà costituito da rate di importo crescente in caso di incremento dei tassi di mercato, e di importo decrescente nell’inversa ipotesi di decremento degli stessi parametri di riferimento dell’indicizzazione del tasso.

L’importo massimo finanziabile non potrà eccedere l’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria di primo grado in favore dell’istituto di credito erogante. Per quanto invece riguarda la durata, questa di norma non potrà superare i 30 anni, con le ovvie possibilità – rimesse alla libera scelta del mutuatario – di procedere in operazioni di estinzione anticipata del debito residuo, in qualsiasi momento, e senza pagamento di alcuna penale.

Ricordiamo infine, come nostro solito, che anche questo finanziamento risulta essere ben abbinabile con alcune polizze assicurative di copertura dei rischi di incendio e di scoppio sull’immobile, e con alcune forme di tutela sulla vita e sull’integrità fisica del mutuatario, a protezione della sua capacità di regolare rimborso del capitale, nei tempi e nei modi stabiliti in contratto.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>