Trasferire il mutuo in Unicredit

di Redazione Commenta

Spread the love

Per chi ha in corso di pagamento un mutuo acceso presso altre banche, Unicredit Group, attraverso le proprie banche controllate, ovverosia il Banco di Sicilia, Unicredit Banca e Unicredit Banca di Roma, propone “Trasloca Mutuo Opzione Sicura”, una formula di finanziamento immobiliare che permette al cliente di poter rimodulare il vecchio mutuo rendendolo più sostenibile e più conveniente in termini di importo della rata da pagare, durata e tasso. In particolare, con “Trasloca Mutuo Opzione Sicura” è possibile scegliere, e quindi cambiare il tasso del vecchio mutuo tra il fisso, il variabile, oppure con la formula che permette di poter esercitare l’opzione del cambio del tasso nel corso del piano di ammortamento.

“Trasloca Mutuo Opzione Sicura” permette inoltre di trasferire il vecchio mutuo avendone uno nuovo con il “Tagliando” che è di due tipi: il Tagliando Ordinario ed il Tagliando Straordinario. Nel dettaglio, il Tagliando Ordinario viene inviato dalla Banca al cliente ogni anno se il mutuo è a tasso variabile, ovverosia indicizzato all’euribor oppure al tasso della Banca centrale europea; oppure il Tagliando Ordinario viene inviato dalla Banca al cliente novanta giorni prima che scada per il mutuo il regime a tasso fisso definito a 2 oppure a 5 anni.

Il Tagliando Straordinario viene invece inviato dalla Banca al cliente per quei mutui in regime di tasso variabile nel momento in cui il contesto economico è tale che la rata rischia per la famiglia di non essere sostenibile; il Tagliando Straordinario, quindi, punta ad avvisare il mutuatario o i mutuatari del fatto che l’importo della rata è cresciuto del 20% rispetto a quanto originariamente previsto. Con i Tagliandi, in particolare, il cliente può esercitare sul finanziamento immobiliare trasferito da altre banche in Unicredit le opzioni attraverso una semplice richiesta presso la propria agenzia al fine di allungare la durata del mutuo o effettuare un passaggio/cambio di tasso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>