Rimborso Imu, Berlusconi indagato

di Redazione Commenta

Spread the love

Silvio Berlusconi è indagato per la lettera inviata per il presunto rimborso Imu. Ad affermarlo è La Repubblica, che a sua volta aveva rilanciato l’indiscrezione dal Resto del Carlino, secondo cui la Procura di Reggio Emilia, dopo l’esposto di due cittadini, avrebbe aperto un fascicolo per violazione dell’art 96 del Testo Unico delle leggi elettorali. In altri termini, Berlusconi potrebbe essere indagato per voto di scambio, aprendo pertanto nuove polemiche su quanto accaduto durante la recente campagna.

“Dopo l’esposto da parte di una cittadina sulla lettera con cui Silvio Berlusconi prometteva la restituzione dell’Imu in caso di vittoria, cui ne è seguito un secondo da parte di un altro cittadino reggiano” – affermava il quotidiano La Repubblica in proposito – “la procura di Reggio Emilia ha aperto un fascicolo nel registro generale delle notizie di reato (il modello 21) iscrivendo come indagato l’ex premier” (vedi anche Futuro Imu secondo politici ).

Come già anticipato, la notizia è stata anticipata dal Resto del Carlino, che ipotizza la violazione dell’articolo 96 del testo unico delle leggi elettorali, ovvero il voto di scambio. “La vicenda era partita pochi giorni prima delle elezioni quando un’impiegata – residente nella provincia di Reggio – aveva inviato in Procura un esposto contro la lettera in cui il leader del Popolo della libertà prometteva il rimborso dell’Imu pagata nel 2012” – ricordava ancora il quotidiano.

Successivamente, il procuratore capo Giorgio Grandinetti ha ricevuto un altro esposto, che verrà inserito nella stessa inchiesta, andando così ad arricchire il materiale informativo a disposizione degli inquirenti.

La vicenda aveva assunto margini di clamore fin dalle prime ore successive alla ricezione delle lettere da parte degli elettori, che nelle cassette della posta avevano trovato una missiva, siglata dal presidente del Consiglio, nella quale si prometteva la restituzione dell’imposta municipale unica. Una promessa che evidentemente non è andata giù a più di qualcuno, con conseguente esposto (vedi anche Imu 2012 dati ufficiali).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>