Conviene comprare casa e investire in questo periodo?

di Redazione Commenta

Spread the love

Come va il mercato immobiliare? Potremmo dire male visti i dati sui prezzi e le compravendite. Possiamo dire anche che va meglio, visto che il calo non è un crollo come si è mostrato negli anni precedenti.

L’Istat qualche giorno fa ha comunicato i dati sui prezzi delle case ed ha mostrato una situazione ancora di crisi ma, nello stesso tempo, di leggera ripresa. Il calo nel terzo trimestre del 2013 è stato minore di quelli precedenti. Per il primo trimestre del 2014 si prevede una leggere crescita.

Le stime preliminari dell’Istat mostrano prezzi in calo dell’1,2% nel terzo trimestre. Su base annua, i prezzi sono calati del 5,3%, meno di quanto sono calati nel trimestre precedente che è al 5,9%. Il calo dei prezzi è originato dalle difficoltà dei venditori a trovare acquirenti. Gli acquirenti, da parte loro, hanno difficoltà di accesso al credito e quindi la situazione è abbastanza bloccata.

I venditori sono costretti a fare degli sconti se vogliono vendere le case in tempi non molto lunghi. I prezzi sono calati nello specifico dell’1,3% per quanto concerne le abitazioni esistenti e dello 0,5% per quelle nuove.

Con i prezzi più bassi, anche per gli sconti che molti venditori fanno, può essere un buon momento per acquistare casa. Per viverci o come investimento, si può cogliere l’occasione dei prezzi più bassi, ma bisogna anche considerare e calcolare le spese di gestione come le tasse sulla casa di cui si parla in questo periodo. Le compravendite sono in calo e per molte persone gestire più case è diventato costoso. le tasse sulle seconde e terze case sono aumentate e quindi si possono trovare possibilità sul mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>