Rimborso spese terremoto Modena

di Redazione Commenta

Spread the love

È stato finalmente approvato, in via definitiva, il provvedimento che prevede un rimborso fino al 100 per cento delle spese sostenute per il ripristino o per la ricostruzione degli immobili nella zona del cratere generato dal terremoto del 20 e del 29 maggio 2012. Un passo “nella giusta direzione per l’eliminazione degli ostacoli ancora presenti nel processo di ricostruzione dei territori colpiti dal sisma” – hanno dichiarato i deputati modenesi del Partito Democratico Manuela Ghizzoni, Ivano Miglioli e Giulio Santagata, dopo l’approvazione in via definitiva del provvedimento in esame.

“Fino ad oggi era previsto un contributo dell’80%, mentre” – spiegano i deputati sulle pagine della stampa locale – “il 20% restava a carico del terremotato, che, in una situazione di difficoltà economica, non sempre era in grado di garantirne la solvibilità. L’importante obiettivo di ottenere contributi pari al 100% delle spese per la ricostruzione è stato ottenuto grazie al lavoro sinergico del commissario Errani, del Partito democratico e del Parlamento, dopo che la Ragioneria dello stato e il Governo avevano già espresso un parere negativo. Abbiamo così dimostrato che, per garantire la ricostruzione e dare certezze alle famiglie e alle imprese, è necessaria la collaborazione delle istituzioni locali e centrali anche con una politica di priorità e piccoli passi” (vedi anche Mancato rinnovo assicurazione case terremoto).

Vasco Errani aggiunge come quanto raggiunto sia “un risultato importante. Sono soddisfatto che il lavoro con il Governo abbia portato ad assicurare il 100% agli immobili a partire dalla prima casa. E’ un punto fondamentale. Lavoreremo in questa direzione anche per le imprese. Per i cittadini l’iter già avviato resta garantito, non si deve ricominciare nulla”.

La positiva conclusione dell’iter parlamentare trova ovviamente pronta soddisfazione tra coloro che attendevano la norma, utile per contribuire al risollevamento delle sorti delle aree colpite dal sisma. La copertura fino al 100 per cento dei danni causati agli immobili è un segnale molto importante, che aiuterà le persone che hanno subito maggiori pregiudizi a riprendere le proprie attività ordinarie (vedi anche Affitti: Comune di Modena, aiuti alle persone a rischio di sfratto).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>