Surroga mutuo a tasso variabile con cap dalle Poste

di Redazione Commenta

Spread the love

Il mutuo per surroga a tasso variabile e cap, disponibile presso le Poste Italiane, è un finanziamento che permette al cliente delle agenzie postali di poter trasferire nelle stesse un mutuo immobiliare ipotecario in corso di regolare ammortamento presso un altro istituto di credito, mantenendo gli originari vantaggi fiscali e contribuendo a rivedere alcune condizioni economiche di riferimento in senso più vantaggioso per il cliente stesso.

Con questa versione del mutuo per surroga, ad esempio, il cliente di Poste Italiane potrà beneficiare della presenza di un tasso di interesse variabile, con conseguente possibilità di avvantaggiarsi del positivo andamento dei tassi di interesse di mercato utilizzati come parametro del tasso applicato al capitale mutuato, senza tuttavia rischiare di subire le eccessive conseguenze negative di un deteriorato andamento degli stessi tassi.

Al tasso di interesse applicato al capitale oggetto di mutuo verrà infatti imposto un cap, cioè un limite all’apprezzamento dei tassi di interesse di mercato. Attraverso questo cap, che costituisce una vera e propria soglia massima di incremento dei tassi, il cliente di Poste Italiane potrà così prevedere, fin dall’inizio del piano di ammortamento, quale sia l’importo potenziale massimo assumibile dalle rate del programma di rimborso.

Per quanto concerne le residuali caratteristiche di questo mutuo, è presente un importo finanziabile pari al debito residuo del mutuo originario, che non potrà essere inferiore ai 50 mila euro né superiore all’80% del valore commerciale dell’immobile oggetto di garanzia ipotecaria. La durata massima del piano di ammortamento deve invece essere non superiore ai 30 anni: il mutuatario potrà comunque estinguere anticipatamente il debito residuo in qualsiasi momento, senza pagare alcuna penale.

In tutte le filiali dell’istituto di credito, e sul sito internet della banca, sono a disposizione i fogli informativi di prodotto, con maggiori dettagli sulle condizioni applicate. Vi consigliamo di consultarli prima di sottoscrivere il servizio oggetto di questo post.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>