Vendita case USA in crescita

di Redazione Commenta

Spread the love

Stando a quanto affermato dal REMAX National Housing, le vendite di immobili nel corso del mese di novembre avrebbero fatto registrare il secondo aumento più elevato del 2012, su base annuo, con uno sviluppo del 15,7 per cento rispetto al mese di novembre dello scorso anno. L’incremento fa seguito all’apprezzamento rilevato nel corso del mese di ottobre, quando la crescita delle vendite fu pari al 17,8 per cento, conferendo così alla stagione autunnale una ottima performance periodale.

Stando all’analisi – che riassume in un unico report lo stato di salute di 52 aree metropolitane prese in esame da REMAX, i prezzi sarebbero maggiori del 6,9 per cento rispetto a quelli rilevati a novembre 2011: in termini assoluti, il prezzo medio di una casa è oggi pari a 163.750 dollari (vedi anche Prezzi case previsioni Remax 2013).

Stando alle elaborazioni effettuate da REMAX, l’aumento dei prezzi sarebbe stato riconducibile soprattutto a un inventario di case in diminuzione: ne è conseguito che l’offerta di proprietà immobiliari è oggi in contrazione e, quindi, la forbice tra domanda e offerta si è ridotta su soglie sicuramente minori di quelle di pochi mesi fa.

“Il 2012 è stato un anno di grandi cambiamenti per il settore immobiliare, con i prezzi e le vendite che sono andati bel al di là dei livelli a cui eravamo abituati l’anno scorso” – ha affermato in merito Margaret Kelly, CEO di RE/MAX, LLC- “Stiamo chiudendo l’anno nel modo in cui lo abbiamo iniziato, con prestazioni superiori alle aspettative. Se in futuro avremo una regolamentazione governativa più ragionevole e se migliorerà la disponibilità dei mutui nel 2013 assisteremo di certo ad un mercato immobiliare molto più forte”.

Complessivamente e su base mensile, le vendite sono calate del 7,2 per cento rispetto a ottobre. Una flessione che tuttavia non preoccupa, essendo considerata quale diminuzione patologica tradizionalmente riscontrabile nella seconda parte dell’autunno / prima parte dell’inverno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>