Vendita immobili comunali Enna

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche Enna, come tanti altri comuni d’Italia (nelle ultime settimane abbiamo cercato di scattare una fotografia trasversale nello Stivale) si accinge a fare cassa mettendo in vendita – con decorrenza 4 aprile – alcuni immobili di proprietà comunale. Obiettivo è cercare di recuperare la liquidità utile per poter risolvere qualche problema infrastrutturale e, in particolar modo, quello legato alla qualità e all’ efficienza della rete stradale.

Non tutto potrebbe tuttavia andare come desiderato dalla municipalità. Il magazine locale Vivi Enna ricordava infatti in proposito come “la prima gara è andata completamente deserta, d’altra parte si sentono i riflessi della crisi economica che attanaglia tutti, per cui appare difficile che qualcuno, in questo momento, investe dei soldi che non ha e con le banche che non sempre aiutano gli imprenditori. E’ stato presentato un nuovo bando con l’elenco degli immobili che si mettono in vendita a cominciare da alcuni alloggi comunali, ma in questo caso la prelazione appartiene di diritto a chi questi alloggi li abita da tempo e, in questo caso, il prezzo è sicuramente vantaggioso, ma c’è anche un piccolo-grande ostacolo che in questi alloggi ci sono inquilini che sono morosi nei confronti del comune per cui dovranno prima regolarizzare la loro situazione e poi avanzare la proposta di acquisto” (vedi anche Crescita degli investimenti immobiliari in Sicilia).

Insomma, ad Enna come in altre parti d’Italia, la dismissione di immobili di proprietà comunale potrebbe non essere agevole, visto e considerato che la crisi rende più difficoltoso l’approccio del settore.

Per quanto concerne il portafoglio di immobili messi in vendita, conclude infine il magazine, “ci sono i locali dove si trova la farmacia di Pergusa, quelli della delegazione comunale anche a Pergusa, ad Enna alta alcuni garage che si trovano in via Volta, quelli realizzati sotto il via Caterina Savoca e davanti gli uffici postali. Inoltre l’ufficio tecnico comunale sta preparando una seconda gara di appalto con la messa in vendita di alcuni garage che si trovano lungo la via Pergusa, di fronte agli uffici dell’ex Asen, l’azienda municipalizzata che gestiva l’erogazione dell’acqua” (vedi anche Comprare casa in Sicilia ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>