Acquisto immobili: quelli di “casa nostra” offrono ottimi rendimenti

di Redazione Commenta

Spread the love

Nel mondo, attualmente, dopo la tempesta finanziaria che ha avuto in alcune aree effetti devastanti, è poco conveniente in termini di rendimento dell’investimento effettuato, acquistare immobili in Russia, ed in particolare a Mosca, ma anche negli Stati Uniti, a New York, e a Dubai.

Al top dei rendimenti annui lordi c’è invece, sul fronte diametralmente opposto, San Josè, in Costa Rica, ma l’immobile è un buon affare anche a Toronto, in Canada, ed a Tokio, in Giappone. Sono queste, nello specifico, le risultanze di uno studio effettuato da Idealista.it prendendo a riferimento come parametro di valutazione il p/e ratio, un indicatore che si utilizza di norma e comunemente nell’ambito della finanza per misurare la redditività degli investimenti.

Ma l’Ufficio di Idealista, oltre a rilevare l’appetibilità o meno degli investimenti immobiliari nel mondo, ha focalizzato l’attenzione anche sul mercato europeo, da cui è emerso come l’Italia, in fatto di rendimenti annui lordi offerti dagli immobili, non se la passi poi così male. Nel Vecchio Continente, infatti, le città più profittevoli sono Amsterdam, Bruxelles e Berlino, ma al quarto e quinto posto, e c’è da vantarsene, ci sono Milano e Roma. La presenza di Milano e Roma per certi versi non è un caso visto che, nonostante la crisi, la stretta creditizia e tanta prudenza, l’investitore straniero guarda sempre di più all’Italia come meta per l’acquisto di immobili allargando i propri orizzonti al patrimonio edilizio privato presente su tutto il territorio.

Nella classifica dei rendimenti annui lordi più appetibili per gli investimenti immobiliari, Milano e Roma precedono addirittura Parigi, mentre le città che vestono la “maglia nera“, dove i rendimenti sono molto bassi, sono Monaco, Atene e Londra. Secondo quanto sostiene il portavoce del Portale Idealista.it, Vincenzo De Tommaso, gli investitori per l’acquisto di case guardano con molto interesse a quegli immobili siti in Paesi dove non solo i prezzi sono appetibili, ma anche dove la fiscalità risulta essere privilegiata; ma ciò nonostante quello italiano è un mercato che desta sempre un particolare interesse anche perché offre, a differenza di altri Paesi, una maggiore sicurezza in termini di stabilità delle quotazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>