Affitti di uffici in Europa

di Redazione Commenta

Spread the love

L’andamento dei canoni di locazione in Europa stanno calando anche in questa prima fase del 2013. Secondo gli ultimi dati ufficiali, relativi alla ricerca effettuata da Jones Lang La Salle, gli affitti sarebbero calati complessivamente dell’1,5 per cento nel corso del 2012, con un trend decrescente pari a 0,6 punti percentuali per il solo quarto trimestre dello scorso esercizio, che ha pertanto rappresentato un rallentamento delle flessioni.

Stando a quanto affermato dalla società di consulenza, nella sola Milano nel quarto trimestre del 2012 i canoni di locazione sarebbero scesi del 3,8 per cento, mentre per l’intero 2012 gli affitti sarebbero calati del 5,7 per cento. Con tali numeri, pertanto, Milano si pone nelle parti basse della classifica europea sul settore, precedendo solamente Madrid – dove nel 2012 i canoni di locazione sono calati del 5,8 per cento e Dublino, con una contrazione degli affitti pari a 6,3 punti percentuali (vedi anche Tasse sugli immobili – Europa).

Di contro, in Europa corrono gli affitti a Dusseldorf, con canoni in incremento medio dell’8,3 per cento, a Lione, con uno sviluppo positivo per il 5,6 per cento e Lussemburgo, con una crescita del 5,3 per cento. A costituire sorpresa è invece la performance di Parigi, che di solito aveva abituato gli investitori a ottime prestazioni. Nella capitale francese, invece, nel 2012 i canoni sono calati del 7,2 per cento, con la peggiore performance tra tutti i Paesi monitorati dalla società di consulenza (vedi anche Tasse sugli immobili – Europa).

Infine, ricorda la società di consulenza, il tasso di sfitto (Vacancy rate) europeo sarebbe diminuito al 9,6 per cento, mentre gli investimenti si manterrebbero abbastanza dinamici, con una quota pari al 50 per cento di tutti gli investimenti, con un peso assoluto di 23 miliardi di euro su 46 miliardi di euro totali.

Nel corso delle prossime settimane, formuleremo nuove elaborazioni previsionali e consuntive sull’evoluzione dei canoni di locazione degli immobili ad utilizzo commerciale nel vecchio Continente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>