Agenti immobiliari: collaborazione tra Fiaip e Tecnoborsa

di Redazione Commenta

Spread the love

Quella dell’agente immobiliare è una figura professionale che necessita di avere regole certe nel nostro Paese, in linea così come avviene nei principali Paesi dell’Unione Europea. Ad affermarlo è stato Paolo Righi, Presidente nazionale Fiaip, il quale ha sottolineato come lo stravolgimento delle norme attualmente in vigore rischia di creare non solo danni irreparabili al mercato, ma anche di arrecare pregiudizio ai cittadini/consumatori.

Ebbene, sia per la crescita professionale della figura dell’agente immobiliare, sia per lo sviluppo dei mercato, la Federazione Italiana agenti immobiliari professionali (Fiap), aderente alla Confedilizia ed alla Confindustria, e Tecnoborsa, hanno organizzato un incontro finalizzato a mettere a punto delle iniziative di collaborazione e di cooperazione con il chiaro intento di garantire il dovuto riconoscimento di una figura qualificata come quella dell’agente immobiliare, ma anche per l’alta formazione e l’aggiornamento degli agenti immobiliari di oggi e di domani.

A tal fine, infatti, Fiaip e Tecnoborsa puntano a realizzare percorsi formativi con fruizione in ambito universitario e con l’obiettivo di garantire per la prestazione professionale uno standard elevato ed in linea con gli standard in ambito europeo. Il tutto avviene tra l’altro dopo un 2009 che per la categoria, a causa del sensibile rallentamento delle compravendite di immobili, non è stato di certo esaltante.

Nel corso dell’incontro tra Fiaip e Tecnoborsa si è tra l’altro convenuto sul mantenimento del ruolo degli agenti immobiliari presso ogni Camera di Commercio, potendo così avere sempre la certezza sia sulle funzioni che il professionista deve assicurare, sia sulle prerogative e sugli standard minimi da offrire.

Non a caso, Raimondo Soria, Presidente di Tecnoborsa, ha sottolineato come per l’agente immobiliare il futuro della professione, la fiducia nel mercato, nonché la qualità dei servizi offerti ai cittadini/consumatori, si giochi sulla certezza delle norme e sull’aggiornamento formativo in grado di definire e garantire le adeguate caratteristiche professionali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>