Aliquota IMU ridotta allo 0,2%

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche se l’attenzione sul fronte delle aliquote IMU è principalmente rivolta a quella della prima casa (0,40%) e a quella sulle seconde case (0,76%), l’attuale panorama dell’imposta municipale unica ci offre altresì una terza aliquota base, pari allo 0,2%, da applicarsi a tutti fabbricati rurali ad utilizzo strumentale. Ai fabbricati rurali ad uso strumentale ubicati nei Comuni montani o parzialmente montani va anche meglio, potendo godere loro della totale esenzione dall’applicazione dell’imposta municipale unica, come previsto dall’art. 4 del dl 16/2012.

In merito, ricordiamo come per i fabbricati strumentali la prima rata dell’imposta municipale unica è stabilita nella misura del 30%, contro il 50% dell’imposta municipale unica per le seconde case, e contro la duplice opzione del 33% e del 50% per quanto invece concerne l’imposta municipale unica da applicarsi alle prime case.

I fabbricati iscritti nel catasto terreni dovranno inoltre transitare all’interno del catasto urbano entro la data del 30 novembre; per questi immobili, l’imposta municipale unica andrà versata in un’unica soluzione, entro la data del 17 dicembre 2012. Ma quali immobili andranno accatastati? In primo luogo, andaranno annotati nel catasto urbano quelli annotati nel catasto terreni. La procedura sarà quella ordinaria, attraverso le modalità stabilite con il Docfa. A seguire, verrà determinata la rendita catastale proposta.

IMU PRIMA CASA, TUTTO CIO’ CHE C’E’ DA SAPERE

Inoltre, si tenga conto della verifica della categoria catastale dei fabbricati già iscritti in catasto nelle categorie A/6R per le abitazioni e D/10 per quelli strumentali, che possono produrre delle conseguenze anche significative in ordine all’accertamento ai fini dell’imposta comunale sugli immobili e per il riconoscimento – per quelli strumentali – dell’aliquota riduttoa IMU dello 0,2%. La variazione catastale dovrà essere presentata agli uffici provinciali dell’Agenzia del Territorio entro la scadenza del prossimo 30 giugno 2012.

Nei prossimi giorni, continueremo ad occuparci dei vari aspetti specifici dell’applicazione dell’imposta municipale unica. Continuate a seguirci!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>