Andamento immobiliare commerciale USA

di Redazione Commenta

Spread the love

Torniamo oggi ad occuparci di uno dei comparti immobiliari commerciali più importanti del mondo, quello statunitense. Stando a quanto afferma l’analisi settimanale sul mercato immobiliare compiuta dalla Rics, infatti, una parte crescente delle banche locali starebbe riportando un incremento della domanda di prestiti nel settore immobiliare commerciale. Un’anteprima di una possibile corposa ripresa di uno dei settori trainanti l’economia nordamericana.

Non è questa, comunque, l’unica interessante considerazione che è possibile formulare sull’immobiliare commerciale. Spicca, ad esempio, una fetta pari al 14% delle banche americane che avrebbe riscontrato un allentamento degli standard per i prestiti (contro un 86% che invece ha valutato una stabilità dei requisiti), a dimostrazione di una graduale maggiore generosità degli istituti statunitensi nell’erogazione di finanziamenti a sostegno del settore.

Oltre al 44% delle banche che ha visto un aumento della domanda di prestiti per gli immobili commerciali, occorre altresì segnalare come le banche che hanno rilevato un calo siano solamente il 5 per cento del totale, con la quota rimanente (il 51%) che invece ha garantito la stabilità con il periodo passato. Pertanto, per più di 9 banche su 10 la situazione del segmento è migliorata o, per lo meno, è rimasta identica.

Ancora, le aspettative relative ai valori del capitale si sono sicuramente rafforzate, registrando il valore più elevato dal ribasso. I valori immobiliari commerciali sono così saliti del 30 per cento rispetto al minimo post recessione, conservandosi tuttavia al di sotto del 21 per cento rispetto al picco toccato nel corso del mese di dicembre del 2007. La performance migliore all’interno del settore è determinata dagli uffici presenti nei distretti del business, con un incremento trimestrale dei prezzi pari all’8%, mentre gli uffici presenti nelle aree sub urbane avrebbero conseguito un incremento delle quotazioni pari al 5% (confermando, per certi aspetti, come l’immobiliare Usa possa essere locomotiva dell’economia americana).

Per gli affitti, Rics denota una crescita moderata della domanda trimestrale. La disponibilità degli States è rimasta pressochè piatta.

Qui il nostro speciale su quanto convenga acquistare casa negli States.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>