Annunci immobiliari: quando i tempi di vendita sono eterni

di Redazione Commenta

Spread the love

Per vendere una casa oramai molto spesso si punta sulla trattativa privata, potendo così risparmiare le spese di intermediazione. Ma la vendita “fai da te” degli immobili, magari via Internet, mettendo un annuncio può rivelarsi fatale al punto che i tempi di compravendita possono dilatarsi fino a diventare eterni. Come mai?

Ebbene, al riguardo il portale di annunci immobiliari online Idealista.it, analizzando il suo vasto database, ha estratto le “100 case eterne“, ovverosia quelle che non si sono riuscite a vendere per vari motivi, non sempre legati al prezzo. L’occhio vuole la sua parte, come si dice, e questo vale anche su Internet quando l’utente cerca e trova l’annuncio immobiliare di interesse.

Idealista.it, infatti, pone l’accento sul fatto che un annuncio immobiliare senza foto, o con foto sfocate e/o mal fatte, difficilmente può attirare l’interesse di un compratore. Stessa musica anche per la “visita virtuale”, necessaria a dare ulteriormente appetibilità alla proposta; questi, secondo il portale di annunci immobiliari online, sono due fattori importanti, cui segue poi anche la questione relativa al prezzo che, se chiaramente troppo alto, tende a mantenere l’immobile invenduto.

Occhio poi agli sconti, che sono importanti. Il venditore non deve pensare di poter dare ad un immobile da vendere una quotazione spropositata, da periodo pre-crisi; è meglio infatti applicare uno sconto che, tra l’altro, serve ad attirare il potenziale compratore. Così come Idealista.it raccomanda di non essere testardi quando un immobile si mette in vendita con un annuncio online e non si riesce a chiudere la transazione. Forse in tal caso è meglio rivedere la perizia, stabilire un nuovo prezzo e farsi supportare da un buon agente immobiliare. Il tutto al fine di evitare che i tempi di vendita rimangano eterni! Questo perché un buon agente immobiliare conosce le dinamiche dei prezzi sul territorio, ed è in grado di capire quali siano le criticità per cui l’immobile non sembra essere così appetibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>