Australia, erogazione mutui in lieve aumento

di Redazione Commenta

In Australia le erogazioni di finanziamenti immobiliari sono cresciute lievemente, per il secondo mese consecutivo.

Spread the love

I mutui erogati in Australia durante il corso del mese di agosto hanno subito un lieve aumento, per il secondo mese consecutivo. Stando a quanto sostiene l’Istituto Nazionale di Statistica, infatti, l’incremento dei mutui sarebbe stato pari all’1%, per 47.540 operazioni, contro una stima precedente pari all’1,8%.

Il trend delle concessioni di finanziamenti immobiliari inizia così ad assumere un trend particolarmente positivo, dopo che per sette mesi consecutivi (fino ad aprile 2010) il volume si era caratterizzato per uno scenario calante, complice una politica molto aggressiva negli incrementi dei tassi di interesse di riferimento della locale Banca Centrale.

Dopo un rally al rialzo nei tassi ufficiali di sconto, la Banca Centrale ha concesso una pausa, permettendo così alle attività di subire un rimbalzo piuttosto consolidato nel corso delle ultime settimane.

Complessivamente, il valore degli impieghi è calato di 1,3 punti percentuali a 20,1 miliardi di dollari australiani (pari, al cambio attuale, a poco meno di 20 miliardi di dollari).

In calo il numero dei mutui richiesti per acquisto di una prima casa, passati dal 24,7% del totale del mese di agosto 2009 al 15,9% del luglio 2010 e, finalmente, al 15,5% dell’agosto 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>