Boom delle vendite delle case in Nuova Zelanda

di Redazione Commenta

Spread the love

Dopo diversi mesi di “assenza” torniamo ad occuparci del mercato immobiliare della Nuova Zelanda, che ha fatto siglare un incremento delle vendite delle case da record durante il mese di marzo, che è di fatti il miglior mese del mercato delle case dal novembre del 2007. Le vendite – stando a quanto affermato dal Real Estate Institute of New Zealand – sono infatti cresciute di 25,3 punti percentuali rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un controvalore assoluto pari a 7.330 unità rispetto ai 6.168 di febbraio.

L’incremento delle vendite delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sono cresciute grazie a una spinta decisiva della domanda domestica, e da sintomi di miglioramento della ripresa economica locale, dopo che il governatore della banca centrale Alan Bollard, lo scorso mese, ha segnalato che potrebbe lasciare invariato il tasso di interesse di riferimento invariato all’attuale soglia dei 2,5 punti percentuali per ancora diversi mesi e, probabilmente, fino al termine del 2012.

“Il mercato immobiliare ha avuto un ottimo mese di marzo” – ha dichairato in merito l’amministratore delegato di REINZ, Helen O’Sullivan, in un recentissimo report, aggiungendo poi che – “i prezzi certamente non saliranno rapidamente, ma il trend è sicuramente all’inizio di una crescita”. In proposito dei valori commerciali, l’incremento dei prezzi delle case è stato pari a 1,9 punti percentuali rispetto a febbraio. Rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, l’incremento è invece stato di 4,2 punti percentuali.

Infine, i dati ufficiali sul mese di marzo segnalano che per vendere una casa i tempi sono passati a quota 35 giorni contro i 46 giorni di febbraio. Tra le macro regioni più dinamiche, quella di Auckland, dove vivono un quarto delle persone neozelandesi, con vendite cresciute di 17 punti percentuali a marzo, su base annua.

IMMOBILIARE NUOVA ZELANDA, TASSI DI INTERESSE ANCORA AI MINIMI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>