Bulgaria, prezzi immobiliari in calo del 20%

di Redazione Commenta

E' del 20% il calo dei prezzi immobiliari in Bulgaria; peggio della media fa il settore residenziale, con flessione del 26%.

Spread the love

Un report di Colliers International permette di fotografare al meglio l’attuale scenario dei prezzi delle proprietà immobiliari della Bulgaria, un mercato emergente che nel recente passato ha riservato qualche soddisfazione agli investitori del settore, ma che adesso sta soffrendo in maniera particolarmente insistente la crisi che ha colpito il vecchio Continente, con peculiare riferimento proprio all’industria del real estate.

I dati di Colliers International dimostrano infatti che su base annua i prezzi delle proprietà immobiliari si sarebbero contratti di circa il 20%, per una flessione che non ha risparmiato alcun segmento del settore immobiliare. Gli elementi quantitativi a disposizione della società che ha condotto la ricerca fanno inoltre intendere l’assenza di significanti differenze tra le varie aree del Paese, o di zone che hanno potuto godere di andamenti in controtendenza rispetto alla situazione globale.

Colliers International inoltre segnala che durante la seconda metà del 2009 la fornitura di nuove unità residenziali è cresciuto ad un ritmo piuttosto modesto, per un trend che (stando ai dati dell’Istituto Nazionale di Statistica) è circa la metà di quanto realizzato nel corso del 2008; complessivamente, nel 2009 sono state immesse nel mercato immobiliare bulgaro il 41% di unità residenziali in meno rispetto al 2008.

Sull’opposto fronte della domanda, invece, il livello di richieste si è mantenuto molto debole fino al mese di luglio del 2009; successivamente, il mercato ha potuto osservare una graduale ma continua ripresa, che ad alcuni operatori non fa tuttavia ben sperare per il 2010, atteso come un anno di relativa stabilità.

Nel segmento delle proprietà residenziali, i prezzi sono invece diminuiti dell’1,9% nell’ultimo trimestre del 2009 rispetto al terzo periodo dell’anno; il decremento su base annua è invece stato del 26,3%, ad un prezzo medio per metro quadro pari a 1.001,77 BGN. La città più “cara” da questo punto di vista è Varna, seguita dalla capitale Sofia e da Burgas.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>