Bulgaria, sintesi del terzo trimestre per l’immobiliare

di Redazione Commenta

Bulgaria, panoramica sulla situazione del mercato immobiliare della capitale.

Spread the love

Da qualche tempo a questa parte, per osservare l’andamento del mercato immobiliare della Bulgaria, è possibile affidarsi a un nuovo indice della Raiffeisen Real Estate. Questpo è infatti in grado di elevarsi a termometro dell’intero andamento del real estate del Paese Balcanico.

L’indice in questione, stilato sulla base di dati ufficiali assunti dall’Istituto Nazionale di Statistica, dell’Associazione Nazionale Real Estate, e da altre fonti di mercato ben note, viene utilizzato dalla compagnia di consulenza per le proprie analisi, e periodicamente pubblicato su report disponibili sul sito web.Ora, stando a quanto sostiene lo stesso indice, i prezzi delle proprietà immobiliari bulgare ad uso residenziale sarebbero calati del 16% nella capitale Sofia, durante il terzo trimestre del 2009, contro lo stesso periodo del 2008.

L’indice aveva infatti collezionato 177 punti durante il terzo periodo del 2008, ed è ora calato a quota 152 punti. Come conseguenza di questi dati, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nella capitale della Bulgaria sono ritornati ai livelli conosciuti tra la fine del 2007 e l’inizio del 2008.

Non solo: lo stesso indice denota come le proprietà immobiliari commerciali (uffici, depositi, magazzini, negozi) abbiano oggi dei prezzi in media inferiori del 26% su base annua, ben lontani dai picchi raggiunti alla fine del 2008.

Secondo alcune compagnie di investimento nel settore, potrebbe essere alle porte il momento più opportuno per acquistare casa nella capitale del Paese balcanico. Il Paese, colpito, come l’intera area, dalle difficoltà indotte dalla recente crisi economico finanziaria internazionale, sta mostrando eterogenei segni di ripresa, e non è da escludere una pronta ripresa del mercato immobiliare locale. Ripresa che – a detta di diverse società di analisi – potrebbe partire proprio dai centri urbani principali del Paese, Sofia, Bourgas e Varna in testa. Nel 2010, previsti prezzi in risalita, e andamento incerto delle transazioni immobiliari residenziali e commerciali per il primo trimestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>