Canada, nuove case in costruzione in calo nel mese di giugno 2010

di Redazione Commenta

In Canada i lavori nei cantieri per costruzione casa sono in forte calo.

Spread the love

Le nuove case in fase di costruzione in Canada hanno raggiunto dei livello inferiori alle attese durante il mese di giugno, stando a quanto riportato dal periodico monitoraggio della Canada Mortgage and Housing Corp., i cui dati hanno deluso le principali analisi compiute dagli osservatori locali e internazionali del mercato immobiliare del Paese nordamericano, in fase di difficile ripresa dalla crisi.

Il report del Canada Mortgage and Housing Corp. ha infatti segnalato come il volume annualizzato di nuove case in costruzione abbia toccato le 189.300 unità durante il mese di giugno rispetto alle 195.300 unità riscontrate nel mese di maggio e le 205.900 unità del mese di aprile. Gli economisti di Bloomberg in precedenza avevano auspicato un livello dell’industria cantieristica pari a 190.300 unità.

Bob Dugan, chief economist della stessa Canada Mortgage and Housing Corp., ha commentato i dati quantitativi ricordando come il mercato immobiliare canadese abbia avuto un ottimo inizio di anno, ma abbia poi trovato evidenti difficoltà a mantenere gli stessi trend già al termine del primo trimestre.

Secondo l’economista, è probabile che queste criticità possano continuare anche per i prossimi mesi, fino a toccare un volume annualizzato di nuove case in costruzione pari a 182 mila unità entro la fine dell’anno.

A pesare sul dato è stato anche il volume di attività rilevato nell’Ontario, la provincia più importante del Canada sul fronte immobiliare, il cui livello annualizzato di case è calato di 17 punti percentuali a quota 52.600 unità.

I principali osservatori sostengono che le previsioni di cui sopra potrebbero essere portate al rialzo se le istituzioni monetarie della zona manterranno le attuali politiche di contenimento della crescita dei tassi di interesse di riferimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>