Case popolari Milano 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

Il Comune di Milano ha stanziato 5 milioni e 750 mila euro per la ristrutturazione di case sfitte. Uno stanziamento che segue l’opera di manutenzione ordinaria già effettuata su 150 appartamenti, e che si pone lungo la strada del miglioramento del supporto immobiliare municipale nei confronti delle famiglie meno abbienti. Cerchiamo di comprendere cosa accadrà grazie alle dichiarazioni dell’assessore alla casa Lucia Castellano, che ha rilasciato alcune informazioni molto importanti, riportate puntualmente da Adnkronos.

“Per la prima volta” – afferma l’assessore all’agenzia – “l’Amministrazione comunale ha risposto alle richieste dei cittadini recandosi direttamente negli stabili e nelle case, insieme anche ai Consigli di Zona e ai sindacati, per verificare le criticita’. Una risposta concreta cui e’ seguito un piano dettagliato dei lavori che abbiamo affisso nelle portinerie, condividendolo quindi con i residenti e rispettandone la programmazione”.

Gli immobili coinvolti nei sopralluoghi sono stati finora 10, di cui 7 per lavori in via di completamento, e 3 al via dopo l’estate. Gli interventi di manutenzione ordinaria hanno principalmente riguardato la sistemazione di serrature, citofoni, perdita d’acqua.

“Abbiamo un patrimonio comunale di 30 mila alloggi” – dichiara ancora l’assessore Castellano – “e i problemi sono tanti. Con questi sopralluoghi, che sono solo un primo passo, abbiamo voluto coinvolgere e responsabilizzare sia il gestore che gli inquilini. Continueremo a lavorare positivamente anche con l’assessorato alla Casa della Regione Lombardia per sbloccare situazioni problematiche, ad esempio l’assegnazione degli alloggi difficili. E da parte nostra, come Amministrazione comunale, metteremo in campo tutte le risorse possibili per migliorare la qualita‘ dell’abitare: abbiamo appena stanziato 5 milioni e 750 mila euro per potenziare la ristrutturazione degli sfitti”.

Il nuovo appalto sarà suddiviso in 4 lotti uguali da quasi 1,5 milioni di euro ciascuno, assegnato a 4 ditte diverse. Felicitazione è stata ancora espressa dall’assessore Castellano, che si dice contenta “che durante i sopralluoghi gli inquilini abbiano spesso chiesto al Comune spazi condivisi da destinare ai Comitati. E’ mia intenzione promuovere progetti di aggregazione, socialita’ e informazione mettendo a disposizione locali a titolo completamente gratuito”.

A proposito: avete letto il nostro speciale sulle case a Milano a prezzi bassi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>