Eco Hab, case prefabbricate ecologiche

di Redazione Commenta

Spread the love


Eco Hab realizza case prefabbricate responsabili della produzione del 30% di tutta l’energia che consumano. Anche a livello di emissioni di CO2 queste strutture riducono l’inquinimanento in maniera netta.

In italia il settore del prefabbricato non è molto sviluppato, ma molti stanno lentamente scoprendo la comodità, la velocità e soprattutto l’economicità di una casa prefabbricata. Una soluzione che naturalmente è prospettabile per chi è in procinto di costruire la seconda casa, al mare, in campagna o in montagna.

Il progetto Eco Pod è inglese e stupisce soprattutto per il design e la funzionalità della costruzione. La lunga esperienza di questa azienda consente di aver sviluppato un processo di produzione pulito, a contenuto materiale e con un ridotto numero di componenti necessari per ciascuna produzione.

Il concept della costruzione di basa su una struttura a cupola. Un Open plan circolare, di per sé non è nulla di nuovo ed è stato già utilizzato fin nell’antichità. Contribuisce a dare una sensazione più spaziosa di un ambiente che è effettivamente ridotto, soprattutto nella versione più piccola.

Le cupole sono disponibili in vari diametri (4, 6, 8 metri) e sono componibili, venendo collegate tramite piccoli corridoi. Non a caso queste abitazioni sono chiamate eco-friendly. Ridotto drasticamente l’impatto produttivo  di carbonio, ogni impianto è progettato per ridurre al minimo la dipendenza di combustibili fossili.

Vediamo di riassumere insieme le caratteristiche di Eco-Pod:

• Alto livello di isolamento termico;
• Struttura sigillata (senza perdite d’aria);
• Recupero di aria calda tramite l’impianto di ventilazione;
• Stufa a legno e combustibile solido;
• Pavimento riscaldato;
• Impianto di riciclaggio completo ( raccolta differenziata dei rifiuti con 5 tipi di contenitori)

Opzionali poi è possibile avere pannelli solari, pannelli fotovoltaici, turbine eoliche e un serbatoio di accumulo termico, un altro di accumulo elettrico e un sistema per la raccolta dell’acqua piovana.

Il design e l’arredamento degli interni sono personalizzabili ma vengono conteggiati nel costo complessivo della casa perché di tratta d’altronde di mobili dalle linee molto particolari.

I prezzi per una casa di due piani di 4 metri di diametro arredata e funzionante partono dai 20.000 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>