Edilizia Sardegna: Bando per i Centri Storici

di Redazione Commenta

Spread the love

E’ stato pubblicato online il bando per la concessione ed erogazione di un contributo per interventi di recupero, riqualificazione e riuso dell’edificato storico dei centri storici e degli insediamenti storici minori della Sardegna. A pubblicare il Bando, in accordo con quanto riportato dal sito Internet della Regione Sardegna, è stato l’Assessorato degli Enti locali, finanze ed urbanistica, con l’obiettivo di limitare il consumo di suolo e, contestualmente, far fronte al fenomeno dell’abbandono dei centri storici e delle aree rurali. In questo modo si incentiveranno i riutilizzi di abitazioni vuote, e si darà impulso, di conseguenza, alle attività commerciali al minuto, all’artigianato e, in generale, all’offerta di servizi alle famiglie.

Tra le finalità del Bando, inoltre, c’è quella di andare a favorire il mantenimento ed il ripristino delle funzioni residenziali, con una particolare attenzione alle coppie giovani, alle famiglie che sono costituite da genitori soli, o con più figli a carico, nonché alle famiglie dove ci sono componenti con disabilità grave.

Le domande per richiedere l’accesso ai contributi possono essere inviate nell’arco di un mese, dal 12 settembre del 2011 e fino e non oltre il 12 ottobre del 2011, in modalità telematica; mentre la scadenza per l’invio in formato cartaceo con raccomandata postale con ricevuta di ritorno dovrà essere effettuato entro e non oltre la data del 19 ottobre del 2011. L’istanza può essere presentata dai soggetti privati, persone fisiche o persone giuridiche, che abbiano la proprietà dell’immobile oggetto delle opere di recupero e di riuso a livello abitativo e non. Non a caso, i contributi sono destinati a tutti gli edifici o strutture residenziali, e le loro pertinenze, ma anche a quegli edifici o strutture che sono destinate ad attività sociali ed economiche quali, tra le altre, i negozi, le piccole attività culturali, le piccole strutture ricettive extra alberghiere, le attività commerciali ed artigianali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>