Case popolari: Roma, le nuove delibere

di Redazione Commenta

Spread the love

A Roma l’Assemblea capitolina ha approvato alcune delibere che “sbloccano” sul territorio nuove case popolari. In particolare, al fine di realizzare appartamenti per gli anziani, una delibera approvata dall’Assemblea prevede l’acquisto, a Lunghezzina-Ponte di Nona, di un condominio. Un’altra delibera, invece, a favore di chi è in graduatoria per l’assegnazione di una casa popolare, dà il via libera all’acquisto di ben 150 appartamenti, che si trovano a Roma tra via di Rocca Cencia e via Prenestina. Queste case saranno destinate proprio all’offerta di alloggi Erp, ovverosia di edilizia residenziale pubblica, a fronte di risorse che saranno prese dal piano del Campidoglio la cui copertura finanziaria è garantita dalla vendita di altri immobili Erp, a favore degli assegnatari, che è iniziata nelle scorse settimane.

Intanto, al fine di garantire la massima trasparenza agli occhi dei cittadini, il Campidoglio nei giorni scorsi, nell’ambito delle misure e delle azioni di contrasto all’emergenza abitativa, ha pubblicato l’elenco di tutti i residence di cui si serve. In particolare, nella lista, visionabile anche dal sito Internet del Comune di Roma, www.comune.roma.it, sono state indicate le date di stipula dei contratti, i costi annui, il nome dell’eventuale gestore, ma anche il nome della proprietà dell‘immobile e, tra l’altro, anche il numero dei nuclei familiari che sono stati accolti.

Nei giorni scorsi, intanto, oltre alle delibere sopra citate sulle case popolari, l’Assemblea di Roma Capitale ha dato il via libera anche ad importanti opere infrastrutturali. In particolare, trattasi del via libera al prolungamento della metro B, cui è stato dato per la realizzazione il mandato a Roma Metropolitane dopo aver preso atto della congruità dell’offerta a livello economico e finanziario. Inoltre, prima della pausa estiva, l’Assemblea capitolina ha anche approvato il provvedimento con cui l’impianto sportivo via Avignone viene dato in concessione d’uso alla Federazione Italiana Hockey su Prato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>