Imu Milano 2012

di Redazione Commenta

Spread the love

È ancora in fase di negoziazione il futuro dell’Imu Milano 2012. In Consiglio comunale è infatti giunta la proposta di modificare l’aliquota sulla prima casa a seconda del numero di immobili di cui il cittadino risulta essere proprietario: in altri termini chi – oltre all’abitazione principale – è titolare di seconde e terze case, potrebbe vedere l’aliquota standard dello 0,4 per cento rincarare a quota 0,5 per cento.

“Se ad esempio” – ha spiegato il presidente del Consiglio comunale Basilio Rizzo – “uno ha un certo numero di immobili e quindi ha un patrimonio consistente, vorrei sapere se è tecnicamente possibile aumentare l’Imu sull’abitazione principale allo 0,5 per cento. Si arriverebbe a un equilibrio sociale che credo possa essere condiviso da tutti”.

Si discute inoltre sulla possibilità di ridurre l’aliquota per le seconde case affittate regolarmente. A lavorarci è Carmela Rozza, del Pd, che avrebbe altresì ipotizzato (ma solo potenzialmente) una super-Imu sulle case lasciate sfitte. “Chi tiene vuoti gli appartamenti a Milano” – afferma Rozza – “lo fa per due motivi: o perché affitta in nero o perché richiede degli affitti così alti che nessuno si può permettere. E quindi non ha bisogno di risorse”.

PREZZI CASE LOMBARDIA

Per il commercio e per l’artigianato, le richieste di una aliquota più favorevole sembrano cadere nel vuoto. Tuttavia il Consiglio starebbe procedendo verso l’istituzione di un fondo. “Qui la soluzione è più complicata per le rigidità della legge” – dichiara infatti Rozza – “Vediamo se proporre un fondo per contributi a commercianti e artigiani”.

Critica nei confronti delle scelte della maggioranza è l’opposizione di centro destra. “E’ un atteggiamento grave e irresponsabile da parte dell’amministrazione” – dichiara Giulio Gallera, Pdl – “che per finanziare la spesa corrente mette in ginocchio la città. Gli aumenti per artigiani e per i negozi sarà insostenibile e acuirà la crisi economica”. Parla invece di cifre “pazzesche” l’ex assessore al Welfare, Mariolina Moioli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>