Investimenti immobiliari, ecco le prime 10 città al mondo

di Redazione Commenta

Spread the love

Quali sono le destinazioni più ambite dagli investimenti immobiliari? Quali sono le dieci città del mondo in testa all’elenco di aree urbane più apprezzate quando si tratta di mettere i propri risparmi all’impiego sul mattone residenziale? La risposta ci è stata recentemente offerta dalla società di consulenza Savills, che ha pubblicato l’ultima edizione del World Class Index sulle proprietà immobiliari residenziali di maggior valore.

Secondo quanto sostiene Savills, i valori medi commerciali delle abitazioni nelle aree urbane annoverate dall’indice sarebbero cresciuti di ben 77 punti percentuali dal dicembre 2005 ad oggi, dimostrando pertanto che – nonostante l’evidente crisi che ha colpito il settore immobiliare internazionale – l’andamento degli investimenti sul mattone è comunque stato più che conveniente per chi ha agito con un orizzonte di lungo termine.

L’indice dimostra inoltre che la parte peggiore della crisi immobiliare è probabilmente alle spalle, per lo meno per quanto concerne una media ponderata dell’andamento dei valori di mercato delle case: durante i primi sei mesi del 2011, infatti, l’indice è cresciuto di 6 punti percentuali, denotando pertanto in maniera piuttosto evidente una discreta ripartenza del trend dei valori commerciali delle proprietà immobiliari abitative.

Ad ogni modo, il dato più sorprendente sembra essere quello relativo alla differenza tra i ritmi di crescita tra quelle che sono le tradizionali metropoli occidentali e giapponesi (Tokyo, Londra, Parigi, Sydney e New York) che hanno annoverato una crescita media dei valori pari al 32% dal 2005 ad oggi, e le nuove metropoli emergenti, come Shanghai, Singapore, Mosca, Mumbai ed Hong Kong, dove la media è stata pari a una crescita del 132%.

In particolar modo, Singapore ha potuto annoverare una crescita continua dal 2005 ad oggi, anche nel periodo più grigio delle difficoltà immobiliari, con uno sviluppo che è ora pari al 123% rispetto all’anno di partenza delle rilevazioni. La classifica delle città più care vede ancora in testa Hong Kong, seguita da Londra, Tokyo, Singapore e Parigi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>