Locazioni online: registrazione telematica, modificato il contratto

di Redazione Commenta

Spread the love

Il contratto-tipo di locazione abitativa proposto dall’Amministrazione finanziaria dello Stato, a favore di quei contribuenti che si avvalgono della registrazione telematica, è stato modificato. A darne notizia è stato il Sunia, Sindacato Unitario Inquilini ed Assegnatari, nel mettere in evidenza come da oltre due anni il Sindacato stesso, assieme all’Uniat ed al Sicet, si sia battuto per la modifica del contratto-tipo e, in particolare, per l’eliminazione di quelle clausole che risultano essere in violazione dei diritti degli inquilini.

A titolo d’esempio, in accordo con quanto riporta proprio il Sunia, Sindacato Unitario Inquilini ed Assegnatari, in quello che oramai era il vecchio contratto-tipo c’era la clausola sulla prelazione in caso di vendita, l’amministrazione e assicurazione fabbricato a carico dell’inquilino, ma anche limitazioni dei diritti dell’inquilino, predeterminazione di interessi moratori, nonché aumenti degli affitti per i lavori.

Di conseguenza, per i tre Sindacati degli Inquilini, che al riguardo si sono battuti da oltre due anni, lo schema di contratto per la registrazione telematica era sinora carente e, nel complesso, squilibrato rispetto ai contratti collettivi stipulati tra le associazioni proprietarie da un lato, e le organizzazioni sindacali degli inquilini. Il Sunia al riguardo riporta e lamenta nel vecchio contratto delle carenze per quel che riguarda la sicurezza degli impianti e la descrizione dell’immobile, unitamente a clausole che il Sunia, Sindacato Unitario Inquilini ed Assegnatari, Sicet e Uniat, hanno giudicato come illegittime ed unilaterali.

Finalmente, in accordo con una nota emessa dal Sunia mercoledì scorso, dopo un lungo e serio lavoro di approfondimento, e molti incontri, i Sindacati si sono viste accolte buona parte delle proposte formulate; ragion per cui ora le parti in causa nella locazione possono guardare al futuro con maggiore fiducia grazie ad un nuovo contratto-tipo che risulta essere da un lato semplificato nelle modalità, e dall’altro migliorato nei contenuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>