Londra, aumento record prezzi case di lusso

di Redazione Commenta

Londra, a febbraio registrato incremento record dei prezzi delle case di lusso (valore superiore al milione di sterline).

Spread the love

Knight Frank LLP ha pubblicato recentemente il proprio periodico studio sull’andamento dei prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nell’area centrale di Londra, per ciò che concerne l’esclusivo segmento relativo alle case con un valore superiore al milione di sterline, e definite pertanto dalla società di consulenza di real estate come delle ville o degli appartamenti di categoria “lusso”.

Per la società, il valore di queste case prestigiose sarebbe cresciuto del 17% nel mese di febbraio 2010 rispetto al prezzo medio conseguito nello stesso periodo del 2009: un incremento molto significativo, che ha fatto gioire parte degli operatori del settore, e che si dimostra essere l’aumento più corposo degli ultimi due anni, da quel mese di marzo del 2008 che rappresentò il picco raggiunto dal mercato immobiliare londinese nel segmento del lusso.

Gli analisti attendevano un’accellerazione dei prezzi delle case di lusso rispetto al valore conseguito nel mese di gennaio, quando i prezzi crebbero dell’11,5% rispetto al periodo di confronto precedente. Ad oggi, i valori medi delle case di lusso a Londra sono ancora inferiori del 10% rispetto al massimo prezzo raggiunto nel marzo del 2008, ma gli analisti attendono la riduzione del gap al di sotto della doppia cifra già nel corso del mese di marzo del 2010.

I ricercatori di Knight Frank LLP credono che la crescita dei prezzi possa continuare ancora nel prossimo futuro, e in particolar modo se la carenza di offerta di case prestigiose proseguirà a manifestarsi con tale intensità.

Un ruolo molto importante in tal senso potrebbero giocarlo anche gli operatori esteri: il broker ricorda come il valore della sterlina si sia deprezzato del 22% rispetto all’euro nel corso degli ultimi tre anni, con la conseguenza di aver attratto numerosi investitori nel vecchio Continente. Il peso degli acquirenti esteri sarebbe cresciuto ulteriormente nel corso degli ultimi mesi, giungendo a contare per il 45% del totale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>