Londra, case di lusso sempre più ambite dai ricchi stranieri

di Redazione Commenta

A Londra i prezzi delle case sono sempre più elevati, e crescono di un ritmo doppio rispetto al resto del mercato immobiliare del Regno Unito.

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo nell’area centrale di Londra stanno crescendo con un ritmo che è doppio rispetto al resto del mercato del Regno Unito. L’andamento valutario della sterlina, che ha attraversato lunghe fasi di debolezza, sta infatti condizionando il comportamento di una buona fascia di acquirenti esteri, in grado di compiere dei “buoni affari” all’interno dell’area ora oggetto di considerazione.

Secondo quanto dichiara Knight Frank LLP in un recente report, infatti, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo dal valore commerciale unitario superiore ai 2 milioni di sterline (circa 3 milioni di dollari) sarebbero cresciuti di 20 punti percentuali durante il mese di giugno rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. I prezzi delle proprietà immobiliari del restante mercato del Regno Unito si starebbero invece sviluppando con un ritmo di poco al di sotto del 9%.

Sempre secondo quanto riporta la stessa Knight Frank LLP, gli acquirenti esteri rappresenterebbero il 68% delle controparti immobiliari per ciò che concerne le transazioni di vendita di una proprietà immobiliare di pregio nell’area di Londra. In particolare, per il ristretto segmento delle case / ville con valore commerciale superiore ai 5 milioni di sterline, ben il 68% degli acquirenti proverrebbe dall’oltre manica, contro il 39% del dicembre del 2008.

Che si tratti di operazioni di natura sostanzialmente legata a investimenti più o meno speculativi è poi un dato confermato da un altro elemento relativo alle concessioni di finanziamenti immobiliari. Per acquistare infatti una casa “di lusso”, solamente due acquirenti su cinque avrebbero richiesto un mutuo, segnalando pertanto che tre acquirenti su cinque starebbero compiendo tale transazione per allocare in maniera redditizia la propria liquidità.
 
Ad ogni modo, Knight Frank LLP ricorda anche che una determinante che ha contribuito a mantenere i prezzi delle case di lusso su così elevati livelli è anche la scarsità nell’offerta di tale segmento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>