Londra, migliora il segmento delle case lussuose

di Redazione Commenta

Londra, secondo un recente studio di Knight Frank LLP le case di lusso starebbero frenando il loro deprezzamento.

Spread the love

Bloomberg riporta la notizia secondo cui un recente studio della società di consulenza Knight Frank LLP avrebbe affermato come i prezzi delle case lussuose dell’area di Londra stiano lentamente frenando la loro fase di discesa, e come durante il mese di ottobre avrebbero conseguito il più lieve declino da quasi un anno e mezzo a questa parte.

Stando allo studio di Knight Frank, infatti, nel mese di ottobre 2009 il valore medio di un appartamento dal costo superiore a un milione di sterline (questa la soglia “psicologica” che secondo la società distingue le case di lusso dalle abitazioni dei poveri mortali) sarebbe sceso del 3,2% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Si tratterebbe, pertanto, di un incremento del 2,1% dei prezzi rispetto al mese di settembre, per un passo record dall’estate del 2007.

Il decremento dal picco raggiunto nel mese di marzo del 2008 rimane invece piuttosto sostanzioso, misurabile in una contrazione pari al 16%.

Secondo la stima della stessa società, inoltre, è probabile che gli appartamenti delle zone più lussuose di Londra possano tornare agli stessi livelli dell’inizio del 2008 durante il corso del 2012, anno in cui gli effetti negativi della crisi del mercato immobiliare dovrebbero annullarsi, chiudendo una parentesi della durata di circa 4 anni.

Quanto affermato da Knight Frank è interpretabile pertanto come una migliore prestazione del segmento delle case lussuose rispetto alla rimanente parte del mercato immobiliare, per cui è previsto un ritorno ai fasti del 2007 solamente nel corso del 2013 o al più tardi nel 2014.

Secondo quanto sostiene invece un’analisi della Nationwide Building Society, il costo medio di un appartamento nel Regno Unito è pari a 162.038 sterline, in aumento dello 0,4% rispetto al mese precedente, per il sesto incremento consecutivo.

L’area di Londra esaminata da Knight Frank pesa per il 57% di tutti i 183.630 appartamenti e ville con un costo superiore al milione di sterline, presenti nel Regno Unito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>