Londra migliore destinazione per investimenti immobiliari

di Redazione Commenta

Londra ha conquistato il primo posto in Europa come migliore località per gli investimenti immobiliari.

Spread the love

PricewaterhouseCoopers LLP ha pubblicato un’analisi secondo cui il mercato immobiliare di Londra – il più caro del mondo sul fronte dei canoni di locazione degli uffici – sarebbe la migliore destinazione continentale per i nuovi investimenti nel settore: a sostegno di questa tesi da parte della società di consulenza, il riscontro che negli ultimi mesi i prezzi sarebbero calati ai minimi storici da vent’anni a questa parte.

Oltre al forte calo dei prezzi delle proprietà immobiliari, un’altra determinante in grado di contribuire in modo significativo ad eleggere Londra come migliore destinazione per gli investimenti immobiliari è stata la recente debolezza della sterlina, che ha consentito alla metropoli britannica di scavalcare Amburgo, Parigi e, soprattutto Monaco (migliore destinazione dello scorso anno).

Negli ultimi due anni, i prezzi degli uffici nell’area centrale di Londra sono diminuiti del 50%, ben oltre la maggior parte delle altre metropoli europee. In riferimento a quanto sopra, occorre aggiungere anche che la sterlina si è deprezzata del 25% nei confronti del paniere delle valute maggiormente negoziate, rendendo gli asset denominati in tale valuta più attraenti per gli investitori d’oltre oceano.

Gli economisti di PWC sostengono ad ogni modo che il peggio dovrebbe oramai essere alle spalle, e che – in particolare – il mercato londinese avrebbe già scontato la fase più critica. Di conseguenza, il futuro delle vendite del segmento uffici dovrebbe essere piuttosto roseo, con un’evidenza riscontrabile già nel confronto dell’andamento dei ricavi nel corso del secondo semestre dello scorso anno.

Ricorda infatti ancora PWC che negli ultimi sei mesi del 2009 le vendite di uffici a Londra avrebbero totalizzato complessivamente sei miliardi di sterline di ricavo, più o meno il doppio di quanto stimato per il precedente semestre. Anche gli affitti hanno cessato la loro fase calante, permettendo al distretto centrale di Londra di riconquistare il primato di destinazione più onerosa per i canoni di locazione degli spazi ad uso commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>