Londra, scarsa crescita i prezzi delle case di lusso

di Redazione Commenta

A Londra la crescita dei prezzi delle case di lusso si sta arrestando, e dovrebbe invertire in un decremento nei prossimi mesi.

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo di maggiore pregio nell’area metropolitana di Londra sono cresciuti con un ritmo molto lento nel corso dell’ultimo trimestre; secondo quanto ha dichiarato la società di consulenza del real estate Savills, infatti, lo sviluppo riscontrato nell’ultimo periodo è stato il più lieve dell’ultimo anno e mezzo, dopo oltre 12 mesi di buon recupero dei valori immobiliari.

Il valore medio di una proprietà immobiliare ad uso abitativo dal prezzo unitario superiore al milione di sterline (circa 1,5 milioni di dollari) è infatti cresciuto di 0,6 punti percentuali nel secondo trimestre dell’anno rispetto ai primi tre mesi dello stesso esercizio; i prezzi sono invece più elevati di 12 punti percentuali su base annua, rispetto all’incremento su base annua di 17 punti percentuali del primo trimestre.

Secondo le principali previsioni, i prezzi diminuiranno di 4 punti percentuali nel corso del secondo semestre, appesantiti principalmente da un fragile recupero economico e da un inasprimento della pressione fiscale. Complessivamente, dall’inizio dell’anno al 31 dicembre 2010, i prezzi subiranno una flessione pari a 1 punto percentuale, contro un incremento di 8,8 punti percentuali riscontrato nel 2009.

I prezzi delle proprietà immobiliari di pregio a Londra sono cresciuti da marzo 2009 ad oggi con continuità, spinti al rialzo soprattutto dalla scarsa presenza di case e ville in vendita. I prezzi sono cresciuti di 3 punti percentuali nel primo trimestre e di 4,3 punti percentuali negli ultimi tre mesi del 2009.

Per quanto riguarda infine il ristretto segmento delle case extra – lussuose, valutate per una cifra superiore ai 5 milioni di sterline, l’incremento dei prezzi è stato pari a 1,3 punti percentuali rispetto alla fine del mese di marzo, come conferma ancora lo stesso broker. Le case con un valore superiore ai 15 milioni di sterline hanno invece guadagnato 1,5 punti percentuali nello stesso trimestre considerato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>