Mercato immobiliare: ottimismo per oltre un italiano su due

di Redazione Commenta

Spread the love

Gli italiani stanno guardando con più fiducia al mercato immobiliare; questo stando a quanto rilevato dal Gruppo Immobiliare.it in base ad un Rapporto da cui in particolare è emerso come la maggioranza degli italiani, il 54% per l’esattezza, pensi che quello attuale sia il momento giusto per acquistare casa. In effetti, rispetto ai prezzi del periodo pre-crisi, spesso stellari, sul mercato immobiliare italiano allo stato attuale è possibile spesso fare affari sebbene il settore nel suo complesso sia diventato più selettivo. A guidare il comparto, già da parecchi mesi a questa parte, è infatti l’immobiliare di pregio, mentre ci sono decisamente più difficoltà per il mercato relativo alle cosiddette case di “seconda fascia”, ovverosia quelle fuori dal centro, ed ancor di più nei quartieri periferici o in zone meno appetibili.

L’amministratore delegato di Immobiliare.it, Carlo Giordano, ha sottolineato come quello rilevato dal Gruppo sia un indicatore sintetico che è in grado di dare la giusta lettura di quello che è il pensiero dei consumatori in merito alla compravendita immobiliare; in un settore come l’immobiliare, non a caso, pessimismo ed ottimismo rappresentano dei fattori chiave anche in prospettiva, ragion per cui è fondamentale fornire delle analisi quanto più possibile attendibili in merito.

L’indagine del Gruppo Immobiliare.it, in particolare, è stata fatta su un campione di 5mila uomini e donne che negli ultimi sei mesi hanno effettuato una ricerca o pubblicato un annuncio immobiliare; ebbene, come sopra accennato il 54% è propenso ad acquistare casa, il 16% pensa che il mercato immobiliare sarà in condizioni migliori il prossimo anno, mentre invece il 15% stima che, invece, non sia quello attuale un buon momento per acquistare casa. Invece per quanto riguarda le vendite, la situazione è decisamente diversa: il 61% pensa che quello attuale non sia un buon momento per vendere a fronte di solo il 13% che, invece, ritiene che quello attuale sia il momento propizio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>