Migliori investimenti europei in case

di Redazione Commenta

Spread the love

Anche se il mercato immobiliare europeo non sta godendo di un buon clima complessivo, le opportunità di impiego sono certamente a portata dei migliori portafogli. I prezzi delle case ancora convenienti, la qualità elevata delle costruzioni e alcune variabili economiche certamente positive, stanno inducendo sempre più investitori internazionali a scommettere sull’immobiliare di aree a maggior tasso di attrattività, come ad esempio accade per la Germania, per l’Inghilterra e per la Francia con, rispettivamente, elevati livelli di interesse a Berlino, Londra e Parigi.

“Berlino è meta ambita in un Vecchio continente che è ormai un mercato unico sul fronte real estate” – dichiara Casa 24 in un suo focus sul settore – “Basti pensare che gli italiani nel primo semestre 2012 hanno comprato circa 15.500 appartamenti oltreconfine, con un aumento del 16,5% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno (il 2% del totale proprio nella città tedesca). Il flusso di acquisti è previsto in crescita e per fine anno si stima un aumento del 13,7% fino al record di 40mila case, un numero superiore a quello delle seconde case acquistate in Italia” (qui il nostro speciale dove comprare casa).

In Inghilterra Londra è in cima alla lista dei desideri, visto e considerato che la città sta attraendo sempre più italiani, con gli acquirenti tricolori che hanno superato i russi per transazioni. I prezzi sono abbastanza alti, ma la domanda non cala, contrariamente a quanto avviene in altri mercati dello stesso Paese. Tra i quartieri più amati vi è certamente Notting Hill e, per i portafogli meno ricchi, Battersea.

“Sempre ambita è Parigi” – conclude Casa 24 – “anche se oggi la città, che garantisce ancora rendimenti buoni dalla messa a reddito e una certezza dell’investimento, inizia a rallentare: nel 2011 i prezzi sono saliti tra il 4 e l’8%, ma la ripresa si è fermata. La larga maggioranza della domanda si concentra sui mini-appartamenti. Il quartiere più richiesto nel primo semestre del 2012 è stato il Marais. Ma oggi per una seconda casa si cercano piazze più interessanti, certamente non a Est: Praga ha vissuto un boom di acquisti tanti anni fa. Adesso gli italiani comprano meno, e preferiscono Croazia e Slovenia. Stesso trend anche a Budapest. La Spagna può essere interessante, ma gli acquisti sono in calo anche nelle località più importanti delle Baleari, soprattutto Maiorca e Minorca, perché i prezzi degli immobili di qualità sono ancora elevati e attirano l’interesse di poche famiglie con budget consistenti. A Lisbona gli stranieri comprano poco. Il mercato va bene, invece, a Nord, ma chi vive affacciato sul Mediterraneo difficilmente sceglie di acquistare una seconda casa a Oslo o Helsinki”.

Qui la nostra guida su come acquistare l’immobile giusto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>