Mutuo prima casa tasso variabile Bce

di Redazione Commenta

Spread the love

Da qualche tempo in Italia è possibile acquistare la prima casa con un mutuo, optando per quello a tasso variabile, non solo con l’indicizzazione all’euribor, ma anche con importo della rata “agganciato” al tasso della Banca Centrale Europea. Rispetto all’euribor, quello Bce è un tasso più stabile nel tempo visto che è funzione delle decisioni in materia di politica monetaria prese da parte della Banca Centrale Europea, mentre l’euribor storicamente è stato maggiormente soggetto alle oscillazioni di mercato.

Sono molte le banche che in Italia offrono un “mutuo Bce“, e tra queste c’è anche il Gruppo Bper, Banca Popolare Emilia Romagna, la quale, nello specifico, propone alla propria clientela ed alle famiglie che vogliono acquistare una casa il “Mutuo Famiglia a Tasso Variabile indicizzato al Tasso BCE con opzione al Fisso“.

Trattasi, in particolare,di un mutuo a tasso variabile che, rispetto a quello indicizzato all’euribor, non garantisce una rata costante ma offre nello stesso tempo il pagamento nel tempo di una rata mensile più “stabile”. “Mutuo Famiglia a Tasso Variabile indicizzato al Tasso BCE con opzione al Fisso” può essere stipulato con durate di minimo cinque e massimo trenta anni sia per la costruzione, sia per l’acquisto o la ristrutturazione di unità immobiliari destinati ad uso abitazione principale. Il tasso offerto, come accennato, è quello di periodo fissato dalla Banca Centrale Europea più lo spread concordato in sede di stipula.

Il massimo concedibile è pari all’80% del valore dell’immobile con il piano di ammortamento alla francese e saldo delle rate con cadenza mensile. Il “Mutuo Famiglia a Tasso Variabile indicizzato al Tasso BCE con opzione al Fisso” viene concesso dalle banche del Gruppo Bper, Banca Popolare Emilia Romagna, dietro la stipula obbligatoria di una polizza a copertura dei casi di incendio e scoppio dell’immobile, mentre opzionali sono le coperture assicurative che permettono al mutuatario ed alla propria famiglia di proteggersi da imprevisti che possono incidere sul reddito e sul bilancio familiare nel corso dell’intera durata del mutuo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>