Mutuo tasso e durata variabile da Banca Nuova

di Redazione Commenta

Il mutuo a tasso e durata variabile di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare con tasso indicizzato e rate costanti.

Spread the love

Il Mutuo tasso variabile e durata variabile di Banca Nuova è un finanziamento immobiliare che, per le sue caratteristiche economiche di riferimento, si rivolge principalmente a quelle persone che dispongono di un reddito fisso (come i lavoratori dipendenti, ad esempio) e che pertanto ottengono  entrate periodiche costanti, non legate al buono o al cattivo andamento della remunerazione della propria attività professionale.

Il mutuo in questione è contraddistinto dalla presenza di un tasso di interesse variabile che tuttavia, contrariamente a quanto avviene nei tradizionali finanziamenti con tasso indicizzato, è abbinato all’esistenza di rate di importo costante. In altri termini, la determinante mutevole all’interno del piano di ammortamento non sarà la rata mensile o trimestrale, bensì l’estensione complessiva del programma di rimborso.

Grazie al mutuo a tasso variabile e durata variabile sarà infatti possibile usufruire dei vantaggi legati all’esistenza di un mutuo a tasso di interesse variabile, senza tuttavia correre il rischio che l’importo delle rate subisca eccessivi e improvvisi apprezzamenti a causa dell’andamento del parametro di riferimento sottostante (nella fattispecie rappresentato dall’Euribor, maggiorato di uno spread concordato con l’istituto erogante).

In termini ancora più espliciti, all’aumentare dei tassi di interesse, la durata del mutuo potrà estendersi fino a un massimo di 30 anni. Nel caso opposto, di riduzione dei tassi di interesse, la durata del mutuo subirà invece una riduzione.

Tale finanziamento è utilizzabile per compiere operazioni di acquisto, costruzione, ristrutturazione o ampliamento di proprietà immobiliari ad uso abitativo, per importi non superiori all’80% del valore commerciale dell’immobile, e durata iniziale non eccedente i 25 anni (incrementabile di altri 5 in virtù dell’aumento eventuale dei tassi di interesse).

Abbinato al mutuo è un prodotto assicurativo in grado di tutelare il valore commerciale dell’immobile dalle ipotesi di incendio e di scoppio. Facoltative sono invece le polizze sulla vita del mutuatario.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>