New York, nuovo decremento dei prezzi a Brooklyn

di Redazione Commenta

Secondo le ultime ricerche compiute in territorio americano, i prezzi delle case a Brooklyn sarebbero scesi ancora nel quarto trimestre 2009.

Spread the love

A Brooklyn, la nota area all’interno del perimetro metropolitano di New York, il decremento dei prezzi medi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sembra non conoscere fasi di arresto. Secondo quanto sostiene una recentissima ricerca del broker Miller Samuel Inc., infatti, nel corso dell’ultimissima parte dell’anno i prezzi delle case avrebbero conseguito la nona flessione di periodo consecutiva.

Miller Samuel Inc. ricorda infatti come nel corso del quarto trimestre del 2009 i prezzi medi delle proprietà abitative siano diminuiti dell’8,7% rispetto a quelli rilevati nello stesso periodo dell’anno precedente, con un prezzo medio in termini assoluti passato dai 540 mila dollari del terzo trimestre del 2007 ai 490 mila dollari del quarto trimestre del 2008, ai 447 mila dollari rilevati nel corso dell’ultima parte dello scorso anno.

La società broker rileva tuttavia anche un dato positivo, inerente la crescita nel numero delle transazioni di compravendita di proprietà immobiliari, che sono salite del 13% su base annua – a quota 2.093 unità – nel corso del quarto trimestre del 2009; il dato rappresenta il primo incremento trimestrale su base annua a partire dal 2005, come confermato dal Presidente di Miller Samuel, Jonathan Miller.

Lo stesso Presidente di Miller Samuel ha tuttavia voluto prontamente sgonfiare i facili entusiasmi, sostenendo che – sebbene l’incremento possa sicuramente significare un elemento positivo – “sicuramente non è l’equivalente di una ripresa definitiva”.

A proposito di valori immobiliari di New York, una ricerca parallela dimostra come nel Queens, il prezzo medio di un appartamento sia diminuito del 7,9% durante il quarto trimestre del 2009 rispetto al livello dello scorso anno, per un valore assoluto che si aggira intorno ai 350 mila dollari. Il valore riscontrato nella parte finale del 2009 rappresenta anche una flessione del 27% rispetto al picco di 480 mila dollari toccato nel secondo trimestre del 2007. Il numero delle case vendute è invece cresciuto del 56% a 4.260 unità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>