Niente sconto IMU se la seconda casa è per i figli

di Redazione Commenta

Spread the love

Tra le tante norme antielusive presenti all’interno della circolare del Ministero dell’Economia, chiarificatrice di tutti gli ultimi aspetti interrogativi sull’IMU, vi sono alcune iniziative che puntano a regolare i rapporti familiari e le loro relazioni con il mondo del mattone.

Ad esempio, i genitori che danno un appartamento al figlio con comodato d’uso, saranno trattati fiscalmente allo stesso modo dei genitori che invece scelgono di darlo in locazione sul mercato. In entrambi i casi l’imposta municipale unica da versare è quella sulla seconda casa: in più, i primi perderanno la detrazione di 50 euro sul figlio under 26 non più convivente con loro, e perderanno gli introiti derivanti dagli affitti. Ancora, se il nucleo familiare possiede due immobili nello stesso Comune, e ognuno dei due coniugi ha residenza distinta negli stessi, la doppia agevolazione per la prima casa non scatta più, mentre l’aliquota base (0,4%) si potrà applicare solamente su uno dei due immobili.

Strette fiscali, pertanto, per evitare che si possa in qualche modo eludere la corretta applicazione di una imposta che non sembra piacere a nessuno.

AFFITTO IN CONDIVISIONE PER SUPERARE LA CRISI

Eppure, anche dopo questi ultimi ritocchi al ribasso, il governo continua a stimare che il 24% delle abitazioni principali (4,6 milioni di unità su 19,2 milioni) non pagherà l’imposta municipale unica. Il merito andrebbe ricercato al sistema di detrazioni e del margine di manovra e di autonomia attribuito ai comuni, visto e considerato che gli stessi potranno aumentare fino allo 0,6% l’aliquota municipale per la prima casa, o ridurla allo 0,2%. Inoltre, gli stessi comuni possono aumentare la detrazione di 22 euro prevista sulla prima casa, anche limitatamente a specifiche fattispecie meritevoli di tutela – sottolinea la circolare – “fermi restando, ovviamente, i criteri generali di ragionevolezza e non discriminazione”. I comuni non possono infine variare la detrazione per i figli under 26 conviventi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>