Nuova Zelanda, prezzi finalmente in aumento

di Redazione Commenta

Nuova Zelanda, i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo si dimostrano fortemente in aumento.

Spread the love

Ci sono voluti ben 16 mesi, ma finalmente anche in Nuova Zelanda i prezzi delle proprietà immobiliari sono cresciuti. Nel mese di ottobre, infatti, stando a quanto sostiene la Quotable Value New Zealand Ltd.,  i prezzi sarebbero aumentati dello 0,2%: un segnale che dagli economisti locali è stato percepito come un sintomo di ripresa dell’intera economia, passata attraverso una delle peggiori recessioni degli ultimi decenni.

I dati della Quotable Value New Zealand Ltd. dimostrano quindi come i valori delle case neozelandesi abbiano dato un primo segnale di vitalità dal giugno del 2008; l’agenzia governativa di settore ha inoltre precisato come dal punto minimo del mese di aprile 2009 i prezzi delle proprietà ad uso abitativo abbiano subito un incremento del 3,4%.

A favorire la ripresa, secondo quanto riportano alcuni quotidiani economico finanziari locali, sarebbe stato il concorso tra un livello record dei tassi di interesse di riferimento – mai così bassi – insieme alla crescente domanda, favorita, questa, anche dall’aumento dell’immigrazione.

Senza voler riportare eccessivamente i dati della Quotable Value, non possiamo non segnalare come nelle sedici città più grandi della nazione (e pertanto l’indice più rappresentativo a livello urbano) i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo siano cresciuti dell’1,8% rispetto allo scorso anno.

Particolarmente significativo è inoltre l’andamento di Auckland, città che da sola rappresenta circa un quarto delle proprietà residenziali della Nuova Zelanda, circa 4,3 milioni in totale: nella località australiana i prezzi sono cresciuti del 2,5%, più della media nazionale, e ben di più del + 1,6% registrato nella capitale Wellington.

Per quanto riguarda i tassi di interesse di riferimento, contrariamente a quanto è successo nella vicina Australia il governatore della Reserve Bank Alan Bollard ha deciso di lasciare invariati i livelli degli stessi tassi, mantenendoli al minimo storico del 2,5%. Lo stesso Bollard ha poi voluto lanciare un segnale chiaro ai mercati, sostenendo che il costo del denaro rimarrà su questi livelli per almeno la prima metà del 2010.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>