Piano casa Provincia di Milano

di Redazione Commenta

Spread the love

Giovedì scorso, 9 giugno del 2011, all’Expo Italia real estate, c’era anche Domenico Zambetti, l’assessore alla Casa della Regione Lombardia; ebbene, nel corso di un incontro presso l’esposizione del settore immobiliare, ed in presenza dell’assessore, s’è parlato del Piano casa della Provincia di Milano, ed in particolare degli sforzi sin qui compiuti per quel che riguarda un tema importante ed attuale come quello del mercato abitativo. Al riguardo l’Amministrazione regionale ha ricordato come il Cipe, Comitato interministeriale programmazione economica, agli inizi dello scorso mese di maggio abbia deliberato favorevolmente per gli schemi di accordo di programma, tra le diverse Regioni italiane, finalizzati alla realizzazione di oltre 15 mila alloggi. Trattasi, nello specifico, dello sblocco di risorse pari a ben 740 milioni di euro, dei quali quasi 300 provenienti dal Governo centrale, cui si aggiungono fondi privati per quasi 2 miliardi di euro.

A questi fondi, sottolinea l’Amministrazione regionale con una nota, occorre poi aggiungere anche i 140 milioni di euro che sempre il Cipe, Comitato interministeriale programmazione economica ha approvato per i piani di edilizia residenziale destinati alle famiglie appartenenti a classi sociali svantaggiate. Anche nella Lombardia la priorità è quella di incrementare l’offerta di case a favore delle fasce più deboli della popolazione lombarda.

In accordo con i dati forniti proprio dall’Assessore Zambetti, sul territorio lombardo è possibile far leva su quasi 55 milioni di euro di risorse statali, quasi 24 milioni di euro di altri fondi pubblici, e poco più di 46 milioni di euro di fondi privati. Il tutto con l’obiettivo di incrementare l’offerta di alloggi di quasi 1.000 unità. Questi, per quasi la metà, saranno offerti e quindi messi sul mercato con la locazione a canone sociale, per circa 250 ci sarà l’affitto convenzionato, e per circa 300 invece si sceglierà la formula del riscatto della proprietà dopo che la famiglia sarà vissuta in affitto per un periodo pari a dieci anni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>