Polonia, segni di stabilità nel mercato immobiliare locale

di Redazione Commenta

In Polonia si riscontrano importanti segnali di stabilizzazione nel mercato immobiliare locale.

Spread the love

Secondo quanto affermato dall’Ober-Haus Real Estate Advisors, il mercato immobiliare residenziale polacco starebbe delineando evidenti segnali di stabilizzazione, con modesti incrementi dei valori commerciali abitativi in alcune aree della nazione, alternate ad altre zone in cui i valori commerciali starebbero riscontrando delle contrazioni, pur lievi.

Ad esempio, per quanto riguarda la sola Varsavia, lo studio condotto dall’Ober-Haus REA segnala un incremento dei prezzi delle case pari a un punto percentuale su base annua, con un valore medio pari a 1.593 per metro quadro. Simile il trend conseguito nell’area urbana di Gdansk.

Sicuramente peggiore è invece l’andamento conseguito a Lodz, città nella quale i valori commerciali medi al metro quadro sono calati di 1,4 punti percentuali su base annua a 1.140 euro al metro quadro; più leggero il calo a Cracovia  (- 0,3% su base annua) e Katowice (- 0,3%).

La stessa compagnia ha poi avuto modo di soffermarsi sull’andamento del mercato immobiliare nelle principali città della Lituania, evidenziando un incremento dei prezzi delle case, per il sesto mese consecutivo, e con un aumento che su base annua sfiora i 3 punti percentuali.

Il 2011 è comunque visto come un anno all’insegna della grande incertezza, anche se prevalgono ancora oggi degli auspici di lieve crescita, sia per quanto concerne il numero delle transazioni compiute nei principali mercati immobiliari dell’Europa Orientale, sia per quanto riguarda il valore commerciale di chiusura delle trattative.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>