Prezzi case, andamenti contrastanti sul mercato cinese

di Redazione Commenta

Spread the love

Stando a quanto affermato da una recente ricerca compiuta sul mercato cinese, i prezzi delle nuove abitazioni sarebbero diminuiti in 27 delle 70 aree urbane monitorate. Un calo calcolato sulla base annua, e che stride con un’invariabilità dei valori commerciali delle case in sei aree urbane, e con l’aumento riscontrato invece sulla maggior parte delle aree metropolitane oggetto di osservazione da parte dell’Istituto di Statistica.

I prezzi delle case cinesi “caleranno ancora” – dichiara un economista della HSBC Holdings Plc. “Il governo non sembra preoccupato eccessivamente dall’impatto di un rallentamento del mercato delle compravendite abitative, perchè gli investimenti nel social housing rimarranno ancora molto significativi”.

Tra le principali città, i prezzi sono calati di 0,4 punti percentuali sia a Beijing che a Shanghai. Nel sud, a Shenzhen i prezzi delle case hanno subito una flessione di 0,2 punti percentuali, mentre a Guangzhou i valori commerciali delle case di nuova realizzazione sono cresciute di 0,3 punti percentuali.

“Non siamo ancora sicuri che il fondo del mercato immobiliare sia stato raggiunto” – ha dichiarato Bei Fu, un’analista della Standard & Poor’s di Hong Kong – “la liquidità è il più elevato rischio che gli sviluppatori cinesi stanno fronteggiando”. I prezzi sono cresciuti in maniera molto considerevole durante gli ultimi anni – dichiara Fu – e il governo centrale è ancora molto determinato per controllare i prezzi commerciali delle case, al fine di mantenere la stabilità sociale.

Il governo del premier Wen Jiabao ha prolungato gli sforzi di monitoraggio sull’andamento dei valor iabitativi al fine di ridurre il rischio di una pericolosa formazione di una bolla speculativa sul reale estate, cercando in tal modo di rendere più agevoli e abbordabili le operazioni di acquisto della prima casa, a prezzi che tuttavia – sostengono i più – sono ancora ben lontani dal “ragionevole valore” auspicato da Jiabao.

PREZZI CASE IN CALO NEL MERCATO CINESE

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>