Prezzi delle case, crescita dei valori di lusso nell’agosto londinese

di Redazione Commenta

Spread the love

I prezzi delle case di lusso di Londra sono cresciuti con un ritmo record durante il mese di agosto. Un incremento effettuato con un trend molto sostanzioso, che la massima area metropolitana britannica non riscontrava da almeno nove mesi, e che conferma le impressioni consolidate, secondo cui il timore di una recessione globale starebbe inducendo un gran numero di investitori, soprattutto stranieri, a cercare nelle case di maggior pregio di Londra un approdo sicuro per i propri risparmi.

Stando a quanto afferma la ricerca mensile compiuta dalla società di consulenza Knight Frank LLP, infatti, i valori delle case e degli appartamenti dal costo medio di 3,7 milioni di sterline (poco più di 6 milioni di dollari) sarebbero cresciuti di 10,5 punti percentuali nel corso dei dodici mesi terminati ad agosto. Un incremento in doppia cifra che gli analisti del mercato immobiliare lussuoso di Londra non riscontravano almeno dal mese di novembre 2010, quando l’incremento fu pari a 11,2 punt ipercentuali.

Liam Bailey, responsabile delle ricerche per il mercato residenziale per quanto riguarda la Knight Frank LLP, intervistato telefonicamente da Bloomberg, ha ricordato come il denaro pronto da investire in questo particolare comparto sia ancora tanto, e come la crisi del debito statunitense e dell’eurozona, le turbolenze dei mercati finanziari e altre determinanti, non abbiano intaccato la fiducia e la credibilità del mercato immobiliare londinese, i cui valori continuano a crescere nel corso dei mesi.

Un aiuto alla crescita dei prezzi delle case di maggior pregio nell’area metropolitana della capitale dovrebbe inoltre averlo conferito anche la debolezza della valuta locale. La sterlina ha infatti già perso circa il 20% contro le principali valute di riferimento internazionale da quando il mercato immobiliare raggiunse il suo picco massimo, nel lontano marzo 2008, rendendo così estremamente più convenienti gli investimenti stranieri.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>