Prezzi case Genova in forte calo

di Redazione Commenta

Spread the love

Non accenna ad arrestarsi la flessione dei prezzi delle case di Genova. Nel capoluogo ligure, di fatto, la crisi di settore sta continuando a produrre effetti particolarmente significativi, andando così ad aggravare uno scenario – relativo agli investimenti nel comparto abitativo – che appare oggi eleggere il capoluogo quale macro area maggiormente in difficoltà. Contrariamente a quanto sta accadendo nel resto della Regione, dove i prezzi rimangono pressochè stabili, a Genova gli operatori immobiliari devono infatti fare i conti con un deciso segno negativo.

Genova è infatti l’unica città di grandi dimensioni della regione ligure che ha registrato una flessione molto decisa nei prezzi delle case, con una contrazione dei valori immobiliari che è andata aggravandosi nel corso degli ultimi tre mesi. Stando a quanto affermano le ultime ricerche in materia, il costo medio per un’abitazione a Genova è passato dai 4.480 euro / mq di agosto agli attuali 4.460 euro / mq. Una curva discendente che, peraltro, potrebbe essere ben lungi dall’aver toccato il fondo, con un’inversione di tendenza che si sposta gradualmente nel futuro a medio termine (qui il nostro speciale su come comprare una casa in Liguria 2012).

A quanto sopra si aggiunga che non è soltanto il settore casa ad accusare il colpo: a Genova anche gli uffici e gli immobili ad uso terziario valgono oggi meno di quanto valessero appena tre mesi fa, con una media attuale di 3.660 euro / mq a fronte dei 3.670 euro / mq emersi dall’ultima rilevazione. Anche in questo caso – prendendo spunto dai dati statistici forniti da Scenari Immobiliari – emerge un ulteriore prolungamento del trend negativo, che potrebbe non verificare un’attesa inversione di tendenza nel brevissimo termine.

Come abbiamo già sottolineato, e al contrario di quanto avviene nel capoluogo regionale, le case sembrano tenere i valori precedentemente acquisiti, con 3.410 euro / mq per Imperia, 3.300 euro / mq a La Spezia e 3.180 euro / mq a Savona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>