Prezzi case, crescono i valori commerciali in Turchia

di Redazione Commenta

Spread the love

Riprendiamo oggi i nostri consueti viaggi all’interno dei mercati immobiliari emergenti più interessanti del Pianeta. È la volta della Turchia, dove stando agli ultimi dati forniti dal Residential Property Price Index, i prezzi delle case e i volumi di vendite starebbero crescendo in maniera molto significativa, aprendo margini di interessanti guadagni per gli investitori che decidessero di impiegare fondi nel real estate locale.

Stando all’indice, infatti, in tutta la Turchia vi sarebbe la possibilità di riscontrare un trend di crescita dei prezzi delle case quasi omogeneo, con apprezzamenti dei valori commerciali immobiliari che oscillano tra gli 0,32 punti percentuali di Adana all’1,05% di Istanbul, passando per Ankara (1,02%), Antalya (0,66%), Bursa (0,66%), Izmir (0,84%), e Kocaeli (1,02%), in relazione al mese di luglio.

Sempre nello stesso mese di rilevazione statistica, l’indice mostrerebbe un confortante incremento dei canoni di locazione delle abitazioni, che sono complessivamente cresciuti di 0,36 punti percentuali in tutta la nazione, con prestazioni oltre la media da parte di Ankara (0,76%) e Izmir (0,81%). A Istanbul i prezzi delle case sono invece cresciuti dello 0,28%, mentre ad Adana e a Kocaeli il ritmo si aggira intorno allo 0,30 – 0,45%.

Soddisfacenti anche i dati relativi al segmento delle nuove case, con un incremento delle vendite pari all’1,2% durante il mese di luglio rispetto al mese di giugno, e con uno sviluppo del 7,29% rispetto allo stesso mese dello scorso anno. Particolarmente incoraggiante l’andamento dei prezzi delle case nel lato “europeo” di Istanbul, con un incremento del 2,45%; meglio il lato “asiatico”, con un apprezzamento del 3,25%.

Infine, per quanto concerne la tipologia di case maggiormente richiesta, cresce l’interesse soprattutto per le case tra i 101 e i 125 metri quadri, con una positiva tenuta da parte dei bilocali e dei trilocali. Soddisfacente è stato comunque l’andamento degli appartamenti di metrature più elevate rispetto ai parametri di riferimento sopra esposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>