Procedura asta immobiliare

di Redazione Commenta

Spread the love

In questi anni le vendite immobiliari sono incrementate in maniera significativa: un chiaro sintomo di quanto, la crisi congiunturale, abbia inflitto i suoi incisivi effetti negativi sul mercato del mattone italiano (e non solo), inducendo gli operatori professionali a dar seguito a un numero piuttosto elevato di procedure di escussione delle garanzie reali.

Eppure, nonostante questo forte incremento delle vendite immobiliari alle aste, il 90% dei primi tentativi di vendita (al prezzo stabilito dal Consulente Tecnico di Ufficio) non vanno aggiudicati poiché le aste risultano essere deserte. Il prezzo medio di aggiudicazione si è invece concretizzato principalmente nella terza asta, con un valore medio pari a circa il 50% dei prezzi di partenza indicati dallo stesso Consulente Tecnico di Ufficio.

Ma come funzionano le aste immobiliari? Ricordiamo come l’asta sia l’ultima fase di una procedura esecutiva nella quale l’immobile posto a garanzia di un mutuo viene messo in vendita dal Tribunale. La procedura  prevede che il prezzo al quale l’immobile è offerto viene stabilito da un perito nominato dal Tribunale (appunto il CTU).

ASTE IMMOBILIARI: CRESCONO DEL 15%, MA CON SCARSI ESITI

La procedura prevede altresì che il prezzo venga ribassato del 25% rispetto al prezzo precedente nel caso in cui la prima asta vada deserta, con fissazione di una nuova asta. Se l’asta produce un effetto positivo il ricavato della vendita andrà a rimborsare il credito bancario. Con la nuova normativa del 2006 in tema di esecuzioni immobiliari, sono sempre previste due aste: la prima, con incanto, e la seconda, senza incanto, allo stesso prezzo. Prima di vedere aggiudicato un immobile bisogna pertanto attendere in media ad almeno cinque aste, di cui due obbligatorie e tre di media per l’aggiudicazione. Numerose sono quindi le aste che vanno deserte o con esito negativo, con prolungamento dell’iter di vendita dell’immobile ipotecato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>