Regno Unito, prezzi delle case in aumento dello 0,1% – Acadametrics

di Redazione Commenta

Acadametrics sostiene che nel mese di luglio i prezzi delle case sono cresciuti dello 0,1%, ma che nei prossimi mesi subiranno delle flessioni più o meno evidenti.

Spread the love

I prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo del Regno Unito sono cresciuti di 0,1 punti percentuali a luglio rispetto a quanto riscontrato da Acadametrics nel precedente mese di giugno. Il livello è pertanto sostanzialmente invariato, così come avvenne nel corso del sesto mese dell’anno, quando fu registrata una contrazione dello 0,1% dei valori commerciali, su base mensile.

Stando al comunicato stampa di Acadametrics, inoltre, i prezzi medi degli appartamenti in Inghilterra e in Galles sarebbero pari a circa 220.865 sterline (al cambio attuale, 344 mila dollari). L’incremento dei prezzi delle case del mese di luglio è stato altresì il primo dal mese di febbraio, e si lega al rialzo del volume delle comrpavendite, pari all’11% su base mensile, a quota 72.100 unità.

Su base regionale, il calo medio dei prezzi più rilevante è stato riscontrato nelle aree dello Yorkshide e nella regione di Humberside, con un decremento dei valori commerciali pari a 0,5 punti percentuali. In calo anche i valori commerciali nella metropoli londinese: la capitale ha fatto riscontrare un calo dei prezzi delle case pari a 0,4 punti percentuali rispetto a giugno.

Nella sua analisi sui dati puntuali, Acadametrics sostiene che la motivazione principale alla base della flessione dei prezzi sarebbe riconducibile alla calante domanda immobiliare, a sua volta provocata dalla maggiore sfiducia dei consumatori britannici sui futuri sviluppi a breve termine del mercato immobiliare locale e, più in generale, dello scenario economico finanziario.

A tal proposito, uno studio della Nationwide Building Society riporta che il valore che monitora la fiducia dei consumatori è calato ai minimi storici degli ultimi quindici mesi durante lo scorso luglio. A pesare, soprattutto il preannunciato intervento del governo, che dovrebbe effettuare significativi tagli alla spesa pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>