Regno Unito, prezzi in crescita a novembre

di Redazione Commenta

Nel Regno Unito i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso abitativo sono cresciuti nel mese di novembre, ma non c'è fiducia su una resistenza del trend nel medio periodo.

Spread the love

Hometrack Ltd sostiene che i prezzi delle proprietà immobiliari ad uso di civile abitazione nel Regno Unito siano cresciuti ulteriormente rispetto ai valori del mese di ottobre, favoriti da una parzialmente inaspettata contrazione dell’offerta, che ha risentito della carenza di case disponibili per la vendita.

Il costo medio di una casa in Inghilterra e in Galles è così cresciuto dello 0,2% rispetto a quanto conseguito durante il mese di ottobre, a quota 156.700 sterline (circa 258 mila dollari). I prezzi rimangono comunque inferiori in doppia cifra (- 11%) rispetto ai valori massimi raggiunti nel 2007, quando il mercato immobiliare toccò il proprio picco personale.

Secondo gli analisti, è probabile che quello del mese di novembre possa essere l’ultimo incremento del 2009. Tradizionalmente, sul finire dell’anno la domanda subisce una contrazione (a causa anche delle festività natalizie), riducendo il numero delle transazioni immobiliari e, quest’anno, probabilmente anche il livello dei prezzi.

Le preoccupazioni maggiori sono perciò rivolte nella previsione di un trend nel medio termine. Per la prima volta dall’inizio dell’anno, infatti, la fiducia dei consumatori britannici è calata. Questo, unitamente ad altri elementi rilevati nel corso degli ultimi giorni, sta spingendo qualche analista a prevedere delle difficoltà maggiori di quanto stimato per il mercato immobiliare locale nel 2010.

Nonostante la richiesta di finanziamenti fondiari sia particolarmente attiva, ed abbia toccato ad ottobre il livello massimo dal marzo del 2008, infatti, il tasso di disoccupazione crescente dovrebbe riservare le sorprese peggiori, e l’influenza più negativa, per l’anno che si appresta ad arrivare.

Concludiamo questa breve evidenza ricordando che rispetto al novembre del 2008 i prezzi delle proprietà immobiliari sono calati del 2,9%, e come le aree di Londra e della zone sudorientale del Regno Unito abbiano registrato le migliori performance, con diversi distretti in fase di forte apprezzamento nei valori delle case.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>