Riforma condominio novità parti comuni

di Redazione Commenta

Spread the love

La riforma del condominio è recentemente approdata in Gazzetta Ufficiale. Con la modifica degli artt. 1117 – 1138 del Codice civile, la materia condominiale ha subito una radicale trasformazione, attesa da lungo tempo, e in grado di rilanciare l’intero comparto della gestione condominiale e, in essa, delle parti comuni. Tra le tantissime novità, la possibilità di distaccarsi dall‘impianto centralizzato di riscaldamento o di condizionamento, e tanto altro ancora.

Per quanto riguarda, in particolar modo, la nuova formulazione delle parti comuni, a spiegarci cosa cambia è l’architetto Mariagrazia Barletta su Professione Architetto, che segnala come la riformulazione dell’articolo 1117 del Codice civile sia particolarmente radicale: “rispetto al testo precedente” – afferma l’architetto – “ora sono esplicitamente inseriti tra le parti comuni: i pilastri e le travi portanti; le facciate degli edifici; i parcheggi; i sottotetti destinati all’uso comune; gli impianti centralizzati per la ricezione radio TV e per l’accesso ad ogni genere di flusso informativo, anche satellitare o via cavo. In caso di impianti unitari, sarà considerato tra le parti comuni, l’impianto che si sviluppa fino al punto di utenza, salvo poi le le normative di settore in materia di reti pubbliche” (vedi anche Condominio moroso senza privacy).

Novità anche per quanto concerne le nuove diciture di “impianti idrici e fognari” e di “sistemi centralizzati di distribuzione e di trasmissione per il gas, per l’energia elettrica, per il riscaldamento e il condizionamento dell’aria” che – afferma Barletta – “definiscono diversamente, rispetto al testo ancora vigente, impianti che ricadono tra le parti comuni. Si estende anche l’ambito di applicazione delle norme sul condominio, che dovranno essere osservate in tutti i casi in cui più unità immobiliari o più edifici abbiano parti comuni. Parti comuni ovviamente identificate secondo la nuova formulazione dell’art. 1117”.

Insomma, la riforma condominiale sembra aver impattato in maniera significativa sulla nuova gestione condominiale: nei prossimi giorni cercheremo di analizzare compiutamente ogni specifico e principale aspetto delle innovazioni legislative. (vedi anche Delibera installazione ascensore a maggioranza).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>